Revignano

Revignano: una circoscrizione di Asti

Revignano è una piccola frazione situata nella zona sud-ovest del comune di Asti, in Piemonte. Insieme al paese di Vaglierano, forma l'omonima circoscrizione che copre una superficie di circa 15 km². Nonostante le sue ridotte dimensioni, la località conta circa 400 abitanti ed è molto apprezzata per la sua bellezza.

L'impegno della ProLoco

Dal 1978 un gruppo di volontari si è dedicato alla valorizzazione del territorio di Revignano, fondando l'omonima associazione ProLoco. La loro missione? Promuovere la cultura locale, preservare le tradizioni, e attuare interventi per migliorare la vivibilità della frazione. Grazie alle attività organizzate dalla ProLoco, il territorio di Revignano è diventato sempre più noto e apprezzato.

Revignano: Bellissima Frazione di Asti con Storia e Tradizioni

La storia dei trasporti

Lungo la Tranvia Asti-Canale, fra il 1882 e il 1935, esisteva una fermata dedicata a Revignano. Questo servizio di trasporto permetteva ai residenti di spostarsi in modo rapido e conveniente, favorendo lo sviluppo della frazione. Oggi, la fermata non esiste più, ma la memoria di questo importante servizio rimane viva.

La casa di Fabrizio De André

Tra le curiosità che rendono Revignano famosa, c'è la casa del cantautore Fabrizio De André. Dal 1941 al 1945, infatti, De André visse in questa frazione assieme alla sua famiglia. Qui trascorse anche le sue vacanze estive fino all'agosto 1950. Nel suo ultimo album, "Anime Salve" del 1996, il cantautore dedicò una canzone alla sua amica e compagna di giochi, Nina Manfieri, che ancora oggi vive alla "Cascina dell'Orto".

Revignano: una frazione di Asti

Revignano è una piccola frazione di Asti che continua a conservare ed esaltare le proprie tradizioni grazie all'impegno della ProLoco. La sua bellezza naturale e il patrimonio culturale che racchiude la rendono uno dei luoghi più suggestivi della zona. Se viaggiate nella zona, non potete mancare di visitare la frazione di Revignano e scoprire i suoi tesori nascosti.

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Sabato 9 Lug 2022