Asti

Alla scoperta di Asti

Ciao amici, oggi vi porto alla scoperta di Asti, un comune italiano di circa 73.326 abitanti nella regione del Piemonte. Asti è famosa per i suoi vini deliziosi e per il Palio di Asti, una manifestazione molto antica che si tiene ogni anno a settembre.

Asti: storia, vini e Palio

Geografia fisica

Territorio

Asti si trova nella valle del fiume Tanaro in una posizione molto favorevole nel cuore del Piemonte, tra colline celebri per i loro vini pregiati come il Monferrato e le Langhe. Secondo la "Ecosistema urbano" di Legambiente, Asti è al 26º posto della graduatoria virtuosa in campo ambientale e dell'ecosistema.

Clima

Il clima ad Asti è particolare, protetto dagli influssi del Mar Mediterraneo e dell'Oceano Atlantico. Le precipitazioni sono più frequenti nel nord e alle altezze, mentre ad Asti cadono 667 mm di pioggia annui. I temporali estivi tendono a essere pochi ma forti, e l'inverno è caratterizzato da scarse precipitazioni e temperature inferiori alla media regionale.

Una città dal passato glorioso

Asti è un luogo ricco di storia, sin dall'epoca romana quando era noto come Hasta. Nel Medioevo, Asti era un libero comune con il diritto di battere moneta, diventando uno dei più importanti centri commerciali tra il XII e il XIII secolo. La città è stata anche la sede del ducato di Asti, un ducato longobardo della Neustria.

I vini di Asti

Asti è famosa per i suoi vini, in particolare per l'Asti spumante. Ogni anno, in settembre, Asti ospita uno dei concorsi enologici più importanti d'Italia, la Douja d'Or. Non c'è niente di meglio che gustare un bicchiere di vino astigiano in una bella serata d'estate.

Il Palio di Asti

Non solo vini, Asti è anche famosa per il Palio di Asti, una manifestazione annuale che si svolge a settembre. Si tratta di una corsa di cavalli montati "a pelo", senza sella, che culmina con una corsa mozzafiato. È una delle manifestazioni più antiche d'Italia e non vi deluderà.

Conclusioni

Asti è una città dal passato glorioso, circondata da colline famose per i loro vini pregiati. Non perdete la possibilità di partecipare alla Douja d'Or o al Palio di Asti, due eventi entusiasmanti che vi faranno amare ancora di più questa città. Venite ad Asti e rimarrete affascinati dalla sua bellezza!

Fabio Marino
Scritto da Fabio Marino
Aggiornato Sabato 9 Lug 2022