Assoro

Assoro: alla scoperta di un gioiello esclusivo in Sicilia

Assoro è un piccolo comune situato nella provincia di Enna, nella regione della Sicilia. Con una popolazione di appena 4827 abitanti, Assoro è un gioiello esclusivo radicato sui monti Erei che offre un'esperienza di vacanza unica e indimenticabile.

La geografia fisica di Assoro

Assoro si trova a 29 km da Enna, e si estende nella parte nord-est della provincia sui monti Erei. L'altitudine del comune parte dai 254 metri della stazione di Dittaino, per arrivare fino alla vetta del Monte la Stella a 906 metri. Il comune è attraversato dal fiume Dittaino, che nasce dai rami del Tavi-Bozzetta e ha degli affluenti come il Rassuara/Murra e l'Orto Nocelle. La zona è famosa per i giacimenti di zolfo, alabastro e salgemma. Tra le sorgenti disponibili ci sono 4 principali: Acquanuova, Buffa, S. Giorgio e Rassuara, ed altre minori come Gallizzi, Fontana Amara e Zubbia.

Assoro ha una storia antica, che risale al periodo dall'anno 1000 a.C. al 1000 d.C. La sua parte più antica, chiamata "città vecchia", era composta dalle zone dal "Ryto" al "Piano della Corte". La "città nuova", invece, si è sviluppata verso la roccia del Monte la Stella nel 1169. Negli ultimi tempi, assistiamo ad un ritorno alla vecchia città, Piano della Corte.

Assoro: un tesoro nascosto tra i monti siciliani

Flora e fauna nel comune

La vegetazione arborea di Assoro è composta principalmente da Prunus dulcis, Olea europaea, querce, Ulmus, ceratonia e agrumi. Tra i vigneti si coltivano cereali come frumento, Vicia faba e Hordeum vulgare. Gli animali più comuni che si vedono sono bovinae, cavalli, pecore e maiali, mentre tra gli animali da caccia abbiamo conigli, lepri e pernici. Alcune specie meno diffuse sono le quaglie, i piccioni, gli Asio otus, i falchi, i corvi, le Corvus cornix, le gazze e i cuculi. Gli uccelli comuni includono passeri, galline e Turdus merula.

La storia di Assoro

Fin dall'antichità, Assoro ha formato una federazione tra tre distinte popolazioni, secondo la storiografia dell'antico storico Ateneo Apollodoro (II secolo a.C.). Questi popoli erano i Sicani, i Sicheli e gli Elimi, rappresentati dai tre monti dell'area. La vetta più alta della zona venne chiamata "Monte la Stella".

L'attuale stemma civico di Assoro venne concesso il 13 agosto 1932, tuttavia, non esistono documenti ufficiali che attestino ciò. Lo stemma civico mostra un'immagine dei Benedettini di Catania, antichi signori di Assoro, mentre il motto del comune viene attribuito al grande oratore romano Cicerone, che citò gli abitanti di Assoro per la loro vittoria contro il Pretore romano Gaio Licinio Verre, il quale voleva rapire una preziosa statua del dio Chrisas dal tempio locale. Il gonfalone del comune è un drappo d'azzurro.

Monumenti e luoghi d'interesse a Assoro

Tra gli architetture civili spicca il Castello, con un design poligono irregolare che segue la topografia della rupe. Le mura del castello terminano su una torre circolare, recentemente oggetto di interventi di restauro e di preservazione da parte della famiglia Valguarnera, di influenza spagnola.

La fortezza rappresenta una meta turistica di grande valore per gli appassionati di storia e architettura. Gli amanti della natura potranno invece apprezzare la bellezza del territorio nei pressi di Assoro.

Conclusione

In sintesi, Assoro è un comune italiano situato nella regione della Sicilia, famoso per la sua storia antica, la bellezza della sua natura e per i suoi monumenti unici. Una volta arrivati a Assoro, il tempo sembra fermarsi e la vita quotidiana aspetta solo di essere scoperta. Se cerchi un angolo tranquillo e sereno nella regione della Sicilia, Assoro è sicuramente una scelta perfetta per trascorrere una vacanza indimenticabile.

Ludovica Neri
Scritto da Ludovica Neri
Aggiornato Venerdì 11 Mar 2022