Asso

Asso: un luogo antico e affascinante

Ciao amici, oggi vi parlerò di un comune caratteristico della provincia di Como, chiamato Asso. Questo borgo è ricco di storia e cultura, e le sue origini risalgono addirittura al 2000 a.C.

Geografia fisica

Asso si trova nella Valle Assina, in Lombardia, ed è circondato da montagne come i Corni di Canzo, il monte Megna, il Palanzone, il Dosso Mattone, il Barzaghino e Croce Pizzallo. Il territorio è molto vario, con alcune frazioni a un'altitudine più elevata rispetto al centro storico, come Brazzova, Ca' Nova, Fraino, Gemù e Mudronno, che formano, insieme a Rezzago e Caglio, i famosi Monti di Sera.

Asso: storia, natura e cultura in un borgo lombardo

Clima

Il clima di Asso è tipico della zona alpina, con estati solitamente fresche ed autunni e primavere piovose.

La storia di Asso

Antichità

Asso è stato abitato fin dal periodo preistorico, come dimostrato dai primi insediamenti risalenti al 2000 a.C. Tuttavia, è solo dal 1183 che la città acquisisce propri statuti civili e penali, sempre sotto la sovranità dell'arcivescovo di Milano.

Dai Visconti a Napoleone

Nel 1409, la Vallassina fu ceduta da Giovanni Maria Visconti a Facino Cane e, successivamente, a Luigi Dal Verme. Nel Settecento, durante il Regno d'Italia, Asso diventò capoluogo del cantone IV del distretto IV del Lario. Nel 1878-1880, furono unite al Comune le frazioni di Scarenna e Pagnano.

Asso è stato un centro di turismo fin dai suoi primi anni ed oggi a esso si affidano numerose attività industriali tra cui si distingue l'attività serico-tessile della società Oltolina.

Significato del nome Asso

Nonostante le numerose ipotesi, il significato del nome Asso non è stato ancora definitivamente stabilito. Secondo alcuni, il toponimo deriverebbe dall'acqua o dalle sorgenti della zona, mentre altri suppongono che possa fare riferimento ai pascoli di una comunità locale. Altri ancora ipotizzano che il nome possa derivare dal termine "principio" o "primo".

Curiosità

Una curiosità su Asso è che la città gode di autonomia religioso-amministrativa sotto forma di "Pievi milanesi arcivescovile". Questo significa che il prevosto di Asso ha di diritto per tutto il tempo del suo mandato il titolo di monsignore.

Conclusioni

In definitiva, Asso è un luogo con una storia antica e affascinante, immerso nelle montagne lombarde e con un clima alpino. Questo borgo è perfetto per chi ama la natura e la storia, e offre numerose opportunità per i turisti e per coloro che vogliono scoprire il patrimonio culturale della zona. Spero vi sia piaciuta questa breve presentazione di Asso e vi invito calorosamente a visitare questo incantevole borgo lombardo.

Martina Caruso
Scritto da Martina Caruso
Aggiornato Giovedì 30 Giu 2022