Tordibetto
Esploriamo Tordibetto: la storia della frazione di Assisi
Situata a circa 255,5 km a nord-ovest di Assisi, Tordibetto è una frazione del comune di Assisi che sorprende per la sua affascinante storia. Il paese sorge intorno a un castello che era stato costruito per proteggere la città nel XIII secolo. Attualmente, Tordibetto conta 509 abitanti e si distingue per la sua densità abitativa media.
Il castello di Tordibetto, uno dei meglio conservati di tutto il territorio assisiate, in passato era una torre di proprietà di un uomo di nome "Bectus Menneci" che aveva deciso di utilizzarla per immagazzinare il frumento. Questa torre venne successivamente ingrandita e trasformata in un castello nel XIV secolo. Infine, verso la metà del XV secolo, il castello assunse la forma attuale, caratterizzato da quattro possenti torri che dominano la valle sottostante.
Per tutto il XV secolo, il castello era sotto il controllo di quello di "Beviglie", una località situata a 295 m slm, inglobata all'interno dei confini della frazione di Tordibetto. Secondo la leggenda, qui si trova un eremo di San Francesco e qui è nato Frate Elia, il costruttore del Sacro Convento di S. Francesco ad Assisi.
Economia e manifestazioni di Tordibetto
Tordibetto si distingue per la sua grande tradizione artigianale, in particolare per l'arte del ricamo su tela, realizzato con il tradizionale "punto francescano". Da non perdere sono anche i "frascarelli", una particolare pasta a base di farina e acqua. L'agricoltura nel territorio di Tordibetto è incentrata soprattutto sulla coltivazione dell'olivo e la produzione dell'olio d'oliva.
Dal punto di vista delle manifestazioni, Tordibetto ha una storia ricca e piena di tradizioni da scoprire. Nel 1957, il paese ha celebrato per la prima volta in Italia la "Festa della mamma", su iniziativa del parroco di allora, Don Otello Migliosi. Da allora, ogni anno, il paese festeggia questo importante evento con grande entusiasmo e numerose iniziative. Altre manifestazioni da non perdere sono la processione dell'Ascensione, che si svolge dalla chiesa di Bernardino da Siena alla chiesa dell'Immacolata Concezione, posta nel castello di Beviglie, la festa dell'Esaltazione della Santa Croce presso la chiesa del SS. Crocifisso, e la Festa di S. Martino, che si svolge a novembre.
Monumenti e luoghi d'arte
Tordibetto è un piccolo gioiello ricco di monumenti e luoghi d'arte. Uno dei maggiori è sicuramente il Castello di Betto di Menico, situato nel cuore del paese. Il castello è circondato da mura, fossati e ponti levatoi, ed è a pianta quadrangolare, con quattro torri circolari perimetrali. In una sala privata che fino a qualche anno fa fungeva da mulino, è stato scoperto un affresco di Matteo da Gualdo che raffigura San Rocco. Altri affreschi sono attualmente in fase di recupero.
Un altro castello di grande interesse artistico e storico è il Castello di Beviglie, situato in una posizione panoramica invidiabile. Anche qui la pianta è quadrangolare, con quattro torri circolari, ma solo due di esse sono ancora in piedi.
Tordibetto è un luogo perfetto per scoprire la storia, l'arte e la tradizione del territorio di Assisi. Perdersi tra le sue strade e godere della bellezza del castello e dei suoi dintorni è un'esperienza indimenticabile.