Tordandrea

Tordandrea: un paese storico

Ciao! Oggi ti parlerò di Tordandrea, una frazione incantevole del comune di Assisi, nella provincia di Perugia, situata a sud-ovest della città eterna. Il piccolo paese risiede ad un'altitudine di 190 metri e conta 898 abitanti, secondo un censimento del 2001. Parlando della storia del paese, sappiamo che ci sono notizie di antichi insediamenti romani, ma sulle prime testimonianze concrete della "turris" di Andrea di Paolo dell'Abbate, si sa che risalgono al 1395, sebbene molto probabilmente fosse stata eretta già nel 1295. Il corpo del paese viene quindi racchiuso all’interno di mura di protezione nel 1431.

Lo statuto di Tordandrea

Durante il dominio dei Perugini Baglioni, il paese fu dotato di uno statuto speciale chiamato "Riformanza", datato 1534. Lo statuto regolava aspetti giuridici e legislativi come l'eredità, i confini, le imposte, e molto altro ancora. Tordandrea è rimasta sotto il controllo della famiglia Baglioni fino al 1600, quando la famiglia Lanti la rilevò. Successivamente, nel 1619, il paese fu ceduto ad Assisi per la somma di 22.000 scudi.

Tordandrea: Storia, Arte e Agricoltura in Umbria

Economia del paese

La zona in cui si trova il paese è prevalentemente pianeggiante e viene sfruttata per le produzioni agricole. Inoltre, la frazione ospita uno dei maggiori stabilimenti di lavanderia industriale della regione Umbria.

Monumenti e luoghi d'arte

Tra i posti da visitare a Tordandrea, troviamo il Castello, risalente al XIII secolo, la Chiesa di San Simeone, del XIV secolo e la Chiesa di San Bernardino, del XV secolo, che ospita al suo interno una tavola attribuita al celebre pittore Pinturicchio o alla sua scuola. Infine, la Chiesa della Maestà del XVI secolo.

Impianti sportivi e associazioni

Torniamo ai giorni nostri e parliamo di sport. Tordandrea dispone di un campo da calcio e di un'associazione sportiva. Se sei un appassionato di calcio e sei in vacanza nelle vicinanze, potresti partecipare ad una partita con i ragazzi del paese.

Altri progetti e collegamenti

Per concludere, non ci sono altri progetti da segnalare riguardanti Tordandrea. Tuttavia, se sei interessato a saperne di più sul paese o vuoi pianificare una visita, ti consiglio di visitare il sito web ufficiale del comune di Assisi. Ci puoi trovare tutti i link utili per contattare il comune e trovare altre informazioni utili.

Conclusione

Ecco a te la mia breve guida su Tordandrea. Spero che il mio racconto ti abbia fornito una panoramica completa del paese e ti abbia fatto venir voglia di farci una visita. Tordandrea è senza dubbio un posto storico e cultura che vale la pena di vedere!

Federico Conte
Scritto da Federico Conte
Aggiornato Giovedì 17 Nov 2022