Torchiagina

Scopriamo Torchiagina, una piccola frazione di Assisi

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Torchiagina, una graziosa frazione di Assisi situata nella provincia di Perugia, in Umbria. Se cercate un’oasi di pace immersa nella natura, questo è il posto giusto per voi.

La storia di Torchiagina

Torchiagina è stata conosciuta nel Medioevo come “Clasina” e il suo nome compare per la prima volta in un documento del 980, conservato nell’archivio della Cattedrale di Assisi. Questa zona è stata spesso contesa tra Assisi e Perugia durante i periodi di lotte per il territorio. Fu attaccata dal condottiero perugino Piccinino nel 1442, occupata dal perugino Braccio Baglioni nel 1443 e riconquistata dal conte Fiumi di Sterpeto nel 1495. La particolarità di Torchiagina è la sua torre, intitolata “Torre di Chiagina”, teatro di una tragedia sentimentale nel 1534.

Torchiagina: frazione di Assisi tra natura e storia

Economia e manifestazioni

La manifestazione più famosa di questa frazione è la “Sagra dell'oca arrosto”, che si tiene a cavallo tra la fine di luglio e i primi di agosto. Potrete godervi la cucina tipica umbra, mentre alloggiate al PUB “loka PUB” che si sveste nei giardini pubblici del paese. Inoltre, presente anche la Pro Loco e il Circolo centro di ritrovo dei paesani: vi sembrerà di essere tra amici di vecchia data.

Monumenti e luoghi d'arte

L’attrattiva principale di Torchiagina è la Torre sul Chiascio, costruita durante il Medioevo e trasformata in museo ed osteria. La sua veduta panoramica dal fiume Chiascio vi lascerà senza parole.

Sport a Torchiagina

Se amate lo sport, sarete felici di sapere che la frazione ha la sua squadra di calcio: l’A.S.D. Torchiagina 1995, che milita nella massima serie calcistica italiana.

Spero di avervi incuriosito su Torchiagina! A presto con nuove scoperte da Umbria e dintorni.

Federico Conte
Scritto da Federico Conte
Aggiornato Giovedì 17 Nov 2022