Santa Maria Degli Angeli
Scopriamo Santa Maria degli Angeli
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Santa Maria degli Angeli, una splendida frazione del comune di Assisi, in provincia di Perugia. Situata a circa 4 km a sud di Assisi, Santa Maria degli Angeli è interamente sulla pianura della Valle Umbra ed è la frazione più popolosa del comune. La sua popolazione è di circa 7719 abitanti e la maggior parte dell'economia del paese è basata sul turismo.
La storia di Santa Maria degli Angeli
Il paese prende il nome dall'omonima Basilica di Santa Maria degli Angeli, che domina l'intera pianura ai piedi di Assisi. La chiesa fu costruita nel XVI secolo, grazie alla richiesta di papa Pio V che la Porziuncola, una piccola cappella già esistente, diventasse un luogo di pellegrinaggio. La cappella era stata restaurata da San Francesco nel XII secolo e vi morì nel 1226. Da allora è identificata con il nome di Porziuncola.
Nella zona, intorno al 1000, era presente una vasta zona boschiva nota come "Cerreto di Porziuncle". La cappella venne poi circondata da un convento e da alcuni piccoli oratori. Nel 1216, san Francesco d'Assisi ricevette una visione nella quale Gesù gli comunicava che chiunque avesse visitato la chiesetta, debitamente confessato e comunicato, avrebbe ricevuto il perdono dei peccati. Papa Onorio III approvò tale indulgenza e fissò la data del 1 e 2 agosto di ogni anno come la "festa del Perdono", che continua a richiamare un gran numero di turisti religiosi anche ai giorni nostri.
Economia di Santa Maria degli Angeli
La principale industria del paese è rappresentata dal turismo, con molti alberghi, pensioni e affittacamere (circa 4000 posti letto) utilizzati dai pellegrini in visita ad Assisi. Nel paese si trova anche la stazione ferroviaria della città di Assisi, lungo la Ferrovia Foligno-Terontola. Santa Maria degli Angeli rappresenta il nucleo industriale del territorio, con fonderie, industrie meccaniche, mobilifici ed industrie tessili.
Cosa visitare a Santa Maria degli Angeli
Santa Maria degli Angeli offre numerose attrazioni turistiche, tra cui la Porziuncola, una delle tre chiese restaurate da san Francesco, accanto alla quale egli morì. La Basilica di Santa Maria degli Angeli, invece, è un'imponente chiesa (126 × 65 m, con cupola alta 75 m) in stile baroccheggiante, progettata da Galeazzo Alessi. All'interno della basilica si trova il Museo di Santa Maria degli Angeli.
Inoltre, potete visitare la Fontana delle Ventisei Cannelle, fatta costruire sul fianco della basilica dalla Medici di Firenze, il Palazzo del Capitano del Perdono, un palazzo a due piani con una bella facciata caratterizzata da un doppio loggiato ad archi, che era la sede dell'ufficiale preposto al controllo della folla di pellegrini che giungeva in occasione della festa del Perdono. Non perdetevi la Strada Mattonata, un sentiero monumentale di circa 3 km in mattone che congiunge Santa Maria degli Angeli all'acropoli di Assisi, ricalcando il tracciato di un antico percorso. Infine, potete visitare il moderno Teatro Lyrick, da 1.200 posti.
Conclusioni
Santa Maria degli Angeli è una frazione in provincia di Perugia che merita sicuramente una visita. La storia del paese e della sua chiesa è affascinante, e offre al visitatore numerose opportunità di conoscere e approfondire la storia dell'area. Inoltre, Santa Maria degli Angeli è una località dal grande valore turistico, grazie alle numerose attrazioni e alla varietà delle industrie presenti sul territorio. Venite a trovarla, non ve ne pentirete!