Rivotorto

Rivotorto: la storia di una frazione dell'Assisana

Rivotorto è una delle più popolate frazioni del territorio dell'Assisana. Situata ai piedi del monte Subasio, Rivotorto dista solamente 3 km dalla città di Assisi e conta 1.284 abitanti. Il paese è noto anche come Rigobello.

Storia

Il nome deriva dal ruscello "rivo" che scorre nei pressi del Santuario di Rivotorto, ma il paese ha una storia molto legata alla vita di san Francesco. Infatti, il padre di Francesco, Pietro di Bernardone, possedeva diverse terre in zona e Francesco, quando decise di abbandonare la vita agiata, dimorò a lungo nel "tugurio", un basso edificio in pietra coperto da frasche. I presunti resti di questo edificio sono custoditi all'interno della grande chiesa di Rivotorto.

Rivotorto: storia, economia e monumenti di una frazione umbra

Economia e manifestazioni

L'agricoltura ha un ruolo importante nell'economia della frazione di Rivotorto, in particolare l'orto-floro-vivaismo. Inoltre, ci sono numerose imprese industriali che operano nei settori del legno, del cemento e della maglieria.

Ma la frazione si anima soprattutto durante la sagra di agosto, chiamata "Rassegna degli antichi sapori".

Monumenti e luoghi d'interesse

La frazione di Rivotorto è ricca di monumenti e luoghi di interesse, tra cui la grande chiesa che conserva al suo interno il Sacro Tugurio, una delle prime dimore di san Francesco. Accanto alla chiesa si trova un convento con un ampio chiostro.

A Rivotorto si trova anche il più grande cimitero dei britannici in Umbria, il Cimitero Militare del Regno Unito e del Commonwealth.

Ma non finisce qui, ci sono anche la Chiesa della SS. Trinità, la Chiesa di Santa Maria Maddalena, la Chiesa di San Rufino in Arce e altre ancora.

La Chiesa della SS. Trinità risale all'XI secolo e sorge su un edificio di età romana con abside affrescata. L'Oratorio di San Giovanni Battista, invece, conserva tre affreschi di autore ignoto. L'ex Chiesa di San Pietro della Spina, invece, è stata inglobata in seguito in una casa colonica e utilizzata fino ai primi del '900 ed oggi viene utilizzata come magazzino di attrezzature agricole da famiglia di Rivotorto.

La Chiesa di Santa Maria Maddalena, invece, è una chiesa romanica del XII secolo situata ai confini di Rivotorto, sulla strada che conduce a Santa Maria degli Angeli. Nella stessa zona si trova l'ex lebbrosario di San Lazzaro dell'Arce, frequentato anche da san Francesco, di cui oggi resta solo la cappella con la facciata in pietra e il campanile. L'abside della chiesa ha un affresco del '600.

Infine, la Chiesa di San Rufino in Arce è situata poco distante dalla Chiesa di Santa Maria Maddalena verso Castelnuovo ed è stata inglobata in una casa colonica. La Chiesa conserva affreschi del XV-XVI secolo.

Questi sono solo alcuni dei luoghi da visitare a Rivotorto. Venite a scoprire la bellezza di questa frazione dell'Assisana.

Federico Conte
Scritto da Federico Conte
Aggiornato Giovedì 17 Nov 2022