Pianello

Benvenuti a Pianello: scopriamo la storia del paese

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di un piccolo paese incantevole situato a Est di Perugia, chiamato Pianello. Con i suoi 1107 abitanti, Pianello si estende in una zona pianeggiante a 229 mt di altitudine, lungo il fiume Chiascio.

Ma veniamo alla storia di questo magnifico luogo. Le origini di Pianello risalgono all'antica città umbri-etrusca di Arna, risalente al V secolo a.C. Il nome originale era ''Castrum Arnae'', Castel d'Arno, perché la parola ''arno'' designa il fiume.

Il castello è stato costruito per la prima volta intorno al 40 a.C., dopo l'assedio di Perugia da parte di Augusto (imperatore). Molti perugini sfuggirono dalle mura e si stabilirono in questa zona. Successivamente, nel 1059, il papa Nicola II diede facoltà ai monaci benedettini di S. Pietro di Perugia di riscuotere le decime dal castello.

Durante il XIII secolo, Pianello fu conteso tra Perugia ed Assisi, mentre nel XIV secolo furono fondati Villa Caimani e Villa Pianelli, quest'ultimo divenuto il centro dell'attuale Pianello. Inoltre, verso la fine del secolo, divenne luogo di scontro tra i personaggi esiliati da Perugia e le truppe perugine stesse, che cercavano di riconquistarlo.

Durante il XV secolo, il castello fu spopolato a favore della zona pianeggiante di Villa Pianelli, ma venne ripopolato dopo le leggi che ne favorivano la riabitazione. Nel 1461, papa Pio II si fermò a riposare a Pianello mentre si recava ad Ancona con il suo seguito, e nel 1486 il reggente di Assisi, Conte di Sterpeto, assaltò e depredò Pianello.

Il XVI secolo fu caratterizzato dagli assalti di eserciti confinanti, come quello del vicino Ducato di Urbino, e nel 1578 i Cavalieri di Malta si impossessarono abusivamente della chiesa del castello.

Curiosità di Pianello

Ma veniamo alle curiosità di Pianello. Pianello è un piccolo paese ma è molto attivo nella vita socio-culturale. Infatti, ogni anno, vengono organizzati diversi eventi, tra cui la Sagra della Crescia, dove si possono gustare le prelibatezze della gastronomia umbra. Non solo: il paese è anche famoso per le sue manifestazioni sportive, tra cui il torneo di calcio a 5, il torneo di calcetto e il torneo di ballo.

Inoltre, a Pianello è presente un paesaggio collinare meraviglioso, con tanti sentieri percorribili a piedi o in bicicletta. Si possono ammirare molte opere d'arte tra cui la Torre del Castello, la chiesa di S. Valentino e la chiesa di S. Biagio. Un altro luogo suggestivo è la riserva naturale di Colfiorito, che offre molte opportunità per escursioni e passeggiate.

Pianello: storia e ricchezza naturalistica dell'Umbria.

Come arrivare

Se avete deciso di visitare Pianello e vi state chiedendo come raggiungerlo, vi consiglio di prendere la Strada Statale 318 di Collefiorito e poi seguire le indicazioni per Pianello. Potete anche prendere il bus n. 129 o il bus n. 13, che vi porteranno direttamente a Pianello.

Dove mangiare e dormire

A Pianello, ci sono diverse trattorie dove poter gustare la cucina tradizionale umbra, come la Trattoria del Borgo e la Pizzeria del Borgo. Se invece volete soggiornare a Pianello, vi consiglio l'Hotel Villa Pianelli, una struttura accogliente e familiare che offre camere spaziose e confortevoli.

Conclusioni

Insomma, Pianello è un vero e proprio gioiello nascosto dell'Umbria, con una storia millenaria e un'atmosfera unica nel suo genere. Se state cercando un luogo tranquillo dove trascorrere qualche giorno di relax, Pianello è sicuramente il posto che fa per voi. Spero di avervi incuriosito e di vedervi presto a Pianello!

Federico Conte
Scritto da Federico Conte
Aggiornato Giovedì 17 Nov 2022