Petrignano

Benvenuti a Petrignano: storia e geografia

Ciao! Oggi vi parlerò di Petrignano, una frazione del comune di Assisi nella provincia di Perugia. Petrignano si trova a destra del fiume Chiascio, a soli 8 km a nord-ovest di Assisi, ed è abitata da oltre 2.500 persone. La storia di questa località risale all'anno Mille, quando il paese era chiamato Petronianum, ovvero il possedimento di San Pietro. La denominazione, infatti, faceva riferimento ai beni assegnati al monastero benedettino di Basilica di San Pietro di Perugia. Nel 1232, ci vivevano circa 200 persone, mentre nel XVI secolo, attraversare il fiume era possibile solo attraverso una barca per traghettare gli abitanti da una riva all'altra.

Un eroe risorgimentale e la Seconda Guerra Mondiale

Petrignano può vantare l'onore di essere il luogo di nascita del Generale Luigi Masi, eroe del Risorgimento, protagonista dell'assalto alla rocca di Narni nel 1860. Inoltre, questa frazione di Assisi è stata l'oggetto di diverse distruzioni, tra cui il ponte sul fiume Chiascio, ricostruito dalla Germania nazista nel 1945, poco dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale.

Petrignano: Storia, Geografia ed Economia di una Frazione di Assisi

L'economia di Petrignano

Petrignano si è sviluppata molto negli ultimi decenni, grazie alla Legge Speciale per Assisi. Questa legge assicurava sgravi speciali alle imprese che si sarebbero trasferite in questa zona, che è diventata un centro industriale molto prolifico. In quest'area sorgono molte importanti aziende, tra le quali la Colussi, la Mignini Mangimi e la Binova. Inoltre, il territorio circostante a Petrignano è usato per il prelievo di acqua potabile tramite pozzi artesiani.

Luoghi d'interesse da visitare a Petrignano

Petrignano è un luogo ricco di storia e di bellezze da visitare. Tra i monumenti più importanti vi è il castello del XIII secolo, la chiesa parrocchiale di San Pietro apostolo, costruita nel 1791 e consacrata nel 1817, e la Chiesa della Madonuccia, conosciuta anche come "Madonna di Farina" o "Madonna del Trivio", risalente al XVII secolo. Inoltre, si può visitare la sala polivalente che era un tempo la Chiesa di San Carlo e ora ospita eventi e mostre. Infine, la chiesa di Santa Maria Assunta, costruita nel 1868, è una cappella cimiteriale che ospita al suo interno una tela con la Morte di Santo Stefano di Cesare Sermei. La chiesa è sita all'interno del cimitero e merita una visita per la sua bellezza.

Petrignano è un luogo pieno di storia e suggestivo, assolutamente da visitare. Scoprite voi stessi le bellezze di questa frazione di Assisi, attraverso la sua architettura e le sue tradizioni. Non ve ne pentirete di aver fatto tappa in questo affascinante paese!

Federico Conte
Scritto da Federico Conte
Aggiornato Giovedì 17 Nov 2022