Castelnuovo

Castelnuovo: un gioiellino medievale dell'Umbria

Castelnuovo è una frazione del comune di Assisi, situata nella provincia di Perugia. Questo piccolo borgo fa parte della regione dell'Umbria, celebre per la sua bellezza e la sua importanza storica e culturale.

Storia

La storia di Castelnuovo risale all'epoca dell'Antica Roma. Lungo la strada "Petrosa", che un tempo metteva in comunicazione Assisi con un centro nei pressi dell'odierno Collemancio, sono state rinvenute numerose lapidi. Si presume che il castello di Castelnuovo risalga al 1056, quando apparteneva ai tenuti del nobile Lupo di Monaldo, proveniente dal Ducato di Spoleto.

Castelnuovo: il gioiellino medievale dell'Umbria

Economia

Il territorio di Castelnuovo è prevalentemente pianeggiante e viene utilizzato per la produzione di prodotti agricoli. Un tempo la coltivazione della saggina era molto importante, in quanto veniva utilizzata per produrre e vendere le scopa.

Ogni anno, nel mese di maggio, si festeggia il patrono di Castelnuovo, san Pasquale Baylon. La festa dura circa 10 giorni ed è una grande occasione per celebrare la cultura, la tradizione e la comunità locale.

Monumenti e luoghi d'arte

Castelnuovo è caratterizzato dalla presenza di numerosi monumenti e luoghi d'arte che ne fanno un gioiellino medievale dell'Umbria.

Il Castello di Castelnuovo risale al XII secolo e viene menzionato per la prima volta in un atto ufficiale dell'anno 1056. Nel 1425 esisteva un fossato intorno ad esso. La chiesa di Santa Lucia, chiamata in precedenza chiesa di San Girolamo, è una chiesetta affascinante che risale al XV e XVI secolo.

Sport

Ogni anno, dal 2011 in poi, viene organizzata la gara podistica "Corsa dello Scopetto" per le celebrazioni della festa patronale di San Pasquale Baylon. L'evento ha luogo su un percorso di 7 km che attraversa i vigneti e gli uliveti circostanti.

Castelnuovo ha anche un'associazione sportiva locale, la Polisportiva Castelnuovo, che organizza eventi sportivi e ha un campo da calcio e un campo da tennis a disposizione.

Note

In ogni piccolo paese d'Italia, esistono tesori nascosti e Castelnuovo è uno di questi. Speriamo che questo breve riassunto ti abbia invogliato a visitare questo splendido borgo medievale dell'Umbria.

Federico Conte
Scritto da Federico Conte
Aggiornato Giovedì 17 Nov 2022