Capodacqua

Scopri il fascino di Capodacqua

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Capodacqua, una piccola frazione del comune di Assisi, situata nella splendida regione dell'Umbria. Se cercate un luogo tranquillo dove passare delle rilassanti giornate immerse nella natura e nella storia, Capodacqua fa al caso vostro. Cominciamo subito a scoprire il fascino di questo incantevole borgo.

Storia

Capodacqua ha una storia antichissima. Nell'epoca romana, la zona era occupata dalle acque del "lacus umber", un acquitrino rimasto dopo il prosciugamento del preistorico Lago Tiberino. In seguito, grazie alle numerose fonti e risorgive presenti nella zona, il borgo assunse il suo attuale nome. Durante i lavori di livellamento del terreno, nel 1997, fu scoperta una vasta necropoli risalente all'epoca romana, vicino alla chiesa di S. Maria della Speranza.

Capodacqua: natura, storia e arte in una frazione umbra

Economia e manifestazioni

La particolarità del territorio di Capodacqua è la presenza di numerose fonti d'acqua potabile, che lo rendono ideale per la coltivazione della vite e dell'oliva. La frazione celebra la Festa di San Giuseppe il 19 marzo, durante la quale si svolge la Sagra del lupino e della frittella. Inoltre, si organizzano anche la Festa della ciliegia e il Palio delle fonti a giugno, entrambi molto interessanti.

Monumenti e luoghi d'arte

Tra i monumenti più importanti del borgo troviamo la Chiesa di S. Apollinare, edificata sulle rovine di un precedente edificio di epoca Impero bizantino, risalente al VI secolo. La chiesa, risalente al XVII secolo, è un'opera d'arte splendidamente conservata.

Vita a Capodacqua

In estate, Capodacqua offre diverse attività all'aperto, tra cui escursioni nel sottobosco del Parco del Subasio e il rafting nei pressi delle Cascate delle Marmore. In inverno, la frazione offre la possibilità di passare qualche giorno sugli impianti di risalita del vicino Monte Terminillo, dove è possibile praticare lo sci alpino e lo sci di fondo.

Conclusioni

In breve, Capodacqua è un posto incantevole per una vacanza indimenticabile: la sua storia, la bellezza dei monumenti e la ricchezza del territorio in fatto di fonti d'acqua e prodotti tipici la rendono un luogo speciale. Non mancate di visitare questo angolo di paradiso dell'Umbria!

Federico Conte
Scritto da Federico Conte
Aggiornato Giovedì 17 Nov 2022