Assago

Benvenuti ad Assago

Ciao a tutti, oggi vi parlerò di Assago, una piccola città nel sud-ovest della città metropolitana di Milano in Lombardia.

Geografia fisica

Esplorando Assago: storia, cultura ed economia in Lombardia

Territorio

Assago confina direttamente con Milano ed è attraversata da importanti vie di comunicazione come l'Autostrada A7 e la Autostrada A50. La città è bagnata dal Naviglio Pavese e si trova all'interno del Parco Agricolo Sud Milano. La zona è caratterizzata da una rete di canali artificiali che partono dai Navigli di Milano o dalle Risorgive presenti nel terreno.

Clima

Il clima di Assago è di tipo continentale, con estati calde e inverni freddi. In inverno le temperature sono intorno ai 3°C con nebbia e brina frequenti, mentre in estate la temperatura media si aggira sui 25°C con temporali frequenti.

Origini del nome

Sul nome di Assago, ci sono diverse ipotesi: una teoria sostiene che il nome derivi dalla parola latina "Assagum", che significa terreno agricolo di proprietà di un contadino chiamato Assius. Un'altra teoria suggerisce che il suffisso "agh" sia tipico delle località vicino a corsi d'acqua e che Assago derivi dall'unione di diversi nomi dati dalle popolazioni che hanno abitato la zona.

Storia

Assago ha origini antiche, come dimostrano i resti di una villa romana del I secolo ritrovati presso la chiesa di San Desiderio. Nel Medioevo, la città era inclusa nella pieve di Cesano Boscone ed era utilizzata come cimitero.

Durante il XVIII secolo, il territorio venne misurato e registrato su carta. Assago era allora formato da quattro comuni: Assago, Bazzana Sant'Ilario, Bazzanella con Monte Gaudio e Pontirolo.

Età moderna

Nel corso del XIX secolo, Assago subì importanti trasformazioni, grazie principalmente alla costruzione della ferrovia Milano-Genova e all'inizio dell'attività estrattiva di ghiaia.

Negli anni '30 la città vide la creazione di importanti opere di pubblica utilità, come il ponte sul Naviglio Pavese e la costruzione dell'Autostrada A7.

Economia

Assago ha una forte economia agricola, grazie alla presenza di numerose aziende agricole specializzate nella coltivazione di cereali, frutta e verdura. Negli ultimi anni, la città ha visto una crescita del settore terziario, con importanti investimenti nel campo della tecnologia e della cultura.

Cultura

Assago ospita numerosi eventi culturali durante tutto l'anno, tra cui il Festival della Cultura, che si svolge nel mese di settembre. La città è anche famosa per il Mediolanum Forum, una struttura polifunzionale che ospita concerti, mostre ed eventi sportivi.

Conclusioni

Assago è una città dinamica e in continua evoluzione, con una forte economia agricola e grandi opportunità nel settore terziario. La città ha un'importante storia alle spalle, testimoniata dai resti della villa romana e dalle trasformazioni subite nel corso del tempo. Assago è un luogo dove la cultura e il divertimento si fondono, con eventi e spettacoli che si svolgono tutto l'anno. Spero che questo resoconto vi abbia interessato e vi dia una buona idea di cosa aspettarvi se decidete di visitare Assago.

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Venerdì 20 Mag 2022