Pagnano
Benvenuti a Pagnano, una frazione di Asolo!
Ciao a tutti! Oggi parleremo di Pagnano, una piccola frazione del comune di Asolo, in provincia di Treviso. Se siete alla ricerca di un luogo tranquillo dove rilassarvi, lontano dallo stress della città, non potete perdere l'occasione di visitare questa località! Iniziamo la nostra visita guidata!
Geografia fisica
Pagnano si trova a circa 2,5 km a nord-ovest del capoluogo comunale ed è caratterizzata dalla presenza del Musone (Veneto) e dal torrente Erega. Si estende su modesti rilievi collinari, culminanti nei 176 m s.l.m. del colle Cogorer. La zona si collega grazie al Foresto di Pagnano, una strada immersa nel verde che conduce direttamente al quartiere di Sant'Anna.
Storia
La storia di Pagnano è molto antica, come dimostrano i reperti risalenti alla preistoria. La zona era favorevole all'insediamento umano, grazie al passaggio dei corsi d'acqua e alla vicinanza al municipio di Asolo. Il toponimo dovrebbe essere un prediale riferito a un proprietario dell'epoca, un Pagnius o Panius.
Nella zona si trovava un castello costruito durante le invasioni degli Ungari e distrutto alla fine del XIII secolo dopo la disfatta degli Ezzelini, signori del luogo. Nei pressi del castello erano presenti un ospizio con una chiesa, gestiti in un periodo dai Cavalieri di Malta.
Nel 1339 Pagnano fu sottomessa alla Serenissima e assegnata alla Reggimento (Repubblica di Venezia) di Asolo. Nel 1547 avvenne una strage ai danni degli Ebrei effettuata dai contadini pagnanesi; il Governo della Serenissima punì severamente i responsabili.
Pagnano fu un comune autonomo fino al 1806, quando ci fu l'accorpamento di comuni che aggiunse al comune di Asolo gli ex comuni di Castelcucco, Crespignaga, Monfumo e Pagnano. Attualmente Castelcucco e Monfumo sono entrambi comuni, mentre Crespignaga è frazione del comune di Maser.
Parrocchie e chiese
Nel territorio di Pagnano ci sono una parrocchia principale, dedicata a San Giovanni Battista, e quattro chiesette. La prima si trova nel viale affiancato al cimitero, intitolata ai Santi Cosma e Damiano. La seconda, intitolata a San Valentino, si trova in Contrada Bernardi. La terza si trova in via San Gregorio e si chiama proprio come la strada. L'ultima e la più antica si trova al confine tra Pagnano e Castelcucco, risalente al XIV secolo e intitolata a San Martino.
Conclusioni
Ecco qui una breve panoramica su Pagnano, la nostra meravigliosa frazione di Asolo. Spero che questa visita virtuale vi sia piaciuta e che possiate visitarla di persona presto. Non dimenticate di cogliere l'opportunità di visitare le chiese e di apprezzare la bellezza della natura circostante. A presto!