Lauro

Benvenuti alla scoperta di Lauro!

Chi l'avrebbe mai detto che il nome Lauro potesse essere così vario e affascinante? In questo tour guiderò la vostra curiosità per conoscere tutte le sfaccettature di questo nome, dalla botanica alla musica, passando per la geografia e il folclore.

Un nome dalla botanica all'origine

Partiamo dal presupposto che Lauro ha origini botaniche. Il nome comune di Laurus indica il genere di una pianta sempreverde della famiglia delle Lauraceae, il cui uso è molto diffuso in cucina per profumare i piatti. Ma c'è anche il Prunus laurocerasus, noto come "albero di Lauro", una pianta a foglia verde brillante che cresce in modo rigoglioso e si adatta facilmente al terreno. Entrambe le piante richiamano la bellezza, la forza e la longevità.

Lauro: botanica, folclore, geografia e musica

Il folletto del folclore

Dal Messico all'Italia, Lauro è anche legato al mondo del folclore. Ti sei mai sentito parlare di Lauro, uno dei folletti della tradizione salentina? Si narra che questo essere magico sia solito agire durante la notte, strisciando sotto le porte e infestando ogni ambiente, lasciando dietro di sé una scia di scompiglio.

Alla scoperta della geografia italiana

Difficile fare una lista esaustiva di tutte le località in Italia che portano il nome di Lauro! Ci sono i comuni di Lauro (AV), che si affaccia sulla valle del Sabato, Lauro (CE) frazione di Sessa Aurunca, e Lauro (RC), una frazione di Platì, una città metropolitana nel nord della Calabria. E poi c'è il Monte Lauro, nella Sicilia sud-orientale appartenente alla catena dei Monti Iblei, e il fiume Lauro nel comune di San Nicandro Garganico, in Puglia. Non stupisce che sia un nome molto diffuso in Italia, quasi quanto il nome di Laura.

La musica di Achille Lauro

Ma un nome così importante non poteva non ispirare anche la musica. Nel 2021, il rapper italiano Achille Lauro pubblica un album dal titolo Lauro, raccontando con questo progetto la sua visione dell'Italia attuale.

Onomastica: un nome di persona maschile

Lauro è un nome proprio di persona maschile che deriva dal latino laurea, ovvero "ghirlanda di alloro". È un nome molto diffuso in Italia, spesso associato alla tradizione cattolica come variante del nome Lorenzo, il santo patrono dei giovani e dei cuochi. I portatori del nome Lauro sono spesso persone leali e deterministiche: sono persone che sanno raggiungere i loro obiettivi, ma anche estremamente fedeli ai loro valori.

Portatori del nome Lauro

Pensando ai personaggi con il nome di Lauro, ci vengono in mente molte figure famose, come l'armatore e politico italiano Achille Lauro, il compositore venezuelano Antonio Lauro, il giornalista sportivo Franco Lauro e il conduttore radiofonico Giorgio Lauro. Più in generale, Lauro è un nome molto popolare tra gli armatori e i politici italiani, come dimostrato dalla presenza del sindaco Gioacchino Lauro e dell'armatore Salvatore Lauro.

Altri riferimenti a Lauro

Non si può parlare di Lauro senza citare il tragico episodio del dirottamento dell'Achille Lauro, un transatlantico che è stato sequestrato nel 1985 da alcuni componenti del FPLP, una fazione palestinese. Il caso ha avuto un'enorme eco a livello internazionale, scarsamente mitigato dall'arresto dei responsabili dell'incidente.

In conclusione

Speriamo che questo viaggio nell'universo di Lauro vi abbia incuriositi! Vero che è interessante notare come un nome possa avere così tante sfaccettature che abbracciano l'onirico, il nostalgico, il mitologico e il concreto? Che sia un bosco di alloro, un comune della Calabria, una canzone di successo o un personaggio politico, il nome Lauro è capace di racchiudere molti mondi. Non male per un nome così breve e prezioso!

Matteo Ferrari
Scritto da Matteo Ferrari
Aggiornato Venerdì 8 Lug 2022