Sorbara

Sorbara: la frazione di Asola alla scoperta dell'Età del bronzo

Ciao a tutti! Oggi vi parlo di Sorbara, una bellissima frazione del comune di Asola, in provincia di Mantova. Se siete appassionati di archeologia, qui potete trovare una vera chicca: la Necropoli di Sorbara dell'Età del bronzo, scoperta negli ultimi anni!

La storia del palazzo di famiglia del conte Paolo Tosio

Ma c'è anche tanta storia da scoprire qui. Ad esempio, nel palazzo di famiglia del conte Paolo Tosio, nato qui il 22 marzo 1775. Questo conte divenne un importante collezionista d'arte e la sua famiglia si stabilì a Brescia, ma spesso soggiornava nella casa di campagna a Sorbara.

Scopri Sorbara: necropoli e palazzo del conte Tosio

La donazione del palazzo alla comunità

E il conte Tosio era così legato a Sorbara che, il 12 marzo 1832, decise di donare il suo palazzo (recentemente restaurato nel 2009), la chiesa e la piazzetta antistante del borgo ai cittadini di Sorbara! Un gesto di grande generosità, che è stato apprezzato e mantenuto nel tempo.

Note e Bibliografia

Se volete approfondire la storia di Sorbara e della sua gente, vi consiglio di dare uno sguardo alle "Notizie biografiche di ragguardevoli Asolani" di Domenico Bernoni.

Voci correlate

E se siete curiosi di conoscere di più sulla Necropoli di Sorbara, potete dare un'occhiata alla voce sullo stesso tema.

E questo è tutto per oggi! Sorbara aspetta di essere scoperta, con la sua storia e la sua archeologia. Venite a trovarci!

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Martedì 15 Feb 2022