Castellaro

Castellaro Lagusello: un borgo incantato sul lago

Castellaro Lagusello è una suggestiva frazione del comune di Monzambano, situata su una piccola collina che si affaccia sul lago a forma di cuore che la circonda. Il borgo prende il nome dal castello risalente all'XI secolo-XII secolo che fu costruito per proteggere il territorio circostante dalle incursioni nemiche.

Origine del nome

Il nome Castellaro Lagusello deriva da "Castellaro" che significa "fortificazione" e "Lagusello" che significa "piccolo lago" in dialetto alto mantovano.

Castellaro Lagusello: magia medievale sul lago

Storia

La prima citazione del borgo risale al 1145, in un documento di Papa Eugenio III che lo menziona come "plebem de Castellaro". Il castello fu lungamente conteso dai marchesi mantovani dei Gonzaga nel Quattrocento, ma la Repubblica di Venezia riuscì a impadronirsi della fortezza attraverso il podestà di Peschiera del Garda. Nel 1637, la Repubblica di Venezia vendette il castello all'asta al conte Madernino Arrighi per 545 ducati. Dopo il dominio di Napoleone, il borgo fu annesso al comune di Monzambano nel 1803 e questa collocazione lombarda venne confermata dagli austriaci nel 1816.

Monumenti e luoghi d'interesse

Castellaro Lagusello vanta numerosi monumenti e luoghi di interesse, tra cui il Castello, l'Oratorio di San Giuseppe e la Villa Arrighi del XVII secolo. Il sito archeologico del Fondo Tacoli, che fa parte dei Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO, è una testimonianza della preistoria del luogo. La Riserva naturale Complesso morenico di Castellaro Lagusello è un'area protetta di grande interesse naturalistico.

Castello di Castellaro Lagusello

Il Castello di Castellaro Lagusello sorge in cima alla collina e domina il borgo e il lago sottostanti. Il castello è di forma trapezoidale con quattro torri angolari e un cortile interno. Nel corso dei secoli, il castello ha subito numerosi interventi di restauro ma ha mantenuto intatta la sua atmosfera medievale.

Oratorio di San Giuseppe

L'Oratorio di San Giuseppe, situato all'interno del borgo, è una costruzione che risale al Settecento. La sua facciata è caratterizzata da un portico con archi a tutto sesto e da una grande finestra centrale.

Villa Arrighi

La Villa Arrighi, situata alle pendici del borgo, è una residenza nobiliare del XVII secolo. La villa ha una facciata a due piani con un portico con archi. La proprietà è circondata da un grande parco con secolari alberi e prati curati.

Siti archeologici

Il sito palafitticolo Fondo Tacoli è una testimonianza della vita preistorica nei pressi del lago. Il sito è composto da una serie di palafitte risalenti all'età del bronzo e all'età del ferro. Il sito è stato inserito nei Patrimonio dell'umanità dell'UNESCO.

Aree naturali

La Riserva naturale Complesso morenico di Castellaro Lagusello è un'area protetta di grande interesse naturalistico. La riserva si estende su un'area di circa 60 ettari e comprende boschi, zone umide e colline. La flora e la fauna della riserva sono di grande valore ambientale.

Conclusioni

Castellaro Lagusello è un luogo incantato, situato tra le colline del Mantovano. Il borgo fortificato, il castello e le altre costruzioni storiche rappresentano un patrimonio culturale di inestimabile valore. Il lago a forma di cuore è un'attrazione molto suggestiva e la Riserva naturale Complesso morenico di Castellaro Lagusello è un'area naturale di grande bellezza. Una visita a Castellaro Lagusello è un'esperienza da non perdere per chi vuole scoprire il fascino della campagna mantovana e della sua storia millenaria.

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Martedì 15 Feb 2022