Asiago

Benvenuti all'aeroporto di Asiago: il solo aeroporto italiano sopra i 1000 metri di quota!

Ciao a tutti, benvenuti all'aeroporto di Asiago! Questo aeroporto è un piccolo gioiello situato sull'Altopiano dei Sette Comuni, in provincia di Vicenza, ed è l'unico aeroporto civile in Italia sopra i 1000 metri di quota. La struttura è intitolata alla memoria del Roana Romeo Sartori, aviatore Medaglia di bronzo al valor militare durante la prima guerra mondiale e successivamente istruttore nella Regia Aeronautica. Ma veniamo ai dettagli!

Localizzazione

L'aeroporto è situato a circa 1 km a nord dal centro della città di Asiago, in direzione di contrada Podestà, una delle Comune rurale che ne compongono il territorio comunale. Si trova a 1.041 m s.l.m. e dispone di due piste, una in asfalto lunga 1.120 m e larga 23 m, la seconda con fondo in erba lunga 1.100 m e larga 90 m. Entrambe le piste hanno orientamento 08/26 e possono essere utilizzate sia da velivoli a motore che da alianti.

L'aeroporto di Asiago: storia e curiosità del solo aeroporto italiano sopra i 1000 metri di quota!

Storia

L'aeroporto di Asiago ha una storia ricca di eventi legati alla Grande Guerra e alla nascita del volo a vela in Italia. Durante la prima guerra mondiale, l'aeroporto fu sede della 12ª Squadriglia da ricognizione e combattimento e, successivamente, un distaccamento della 46ª Squadriglia. Dopo la guerra, l'aeroporto venne dedicato alla memoria di Romeo Sartori, un pilota che aveva ricevuto la medaglia d'argento al Valore Militare. Nel 1924, proprio sopra i cieli di Asiago, vennero effettuati i primi voli senza motore in Italia, battendo il 1° record nazionale di durata con aeroplano privo di motore. Durante la Seconda Guerra Mondiale, la pista d'atterraggio venne distrutta dai nazifascisti per evitare l'atterraggio di aerei alleati.

Proprietà

Nel 2000, venne costituita l'azienda Aeroporto di Asiago per rilanciare l'aeroporto e promuovere la sua crescita. La società è composta da diversi enti e associazioni tra cui il Comune di Asiago, il Comune di Roana, il Comune di Gallio, l'Unione Montagna Spettabile Reggenza dei Sette Comuni e la Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Vicenza. Nel 2011, la Federazione Italiana Volo a Vela si è unita alla società dopo aver acquisito il 4% delle azioni.

Utilizzo dell'aeroporto

L'aeroporto di Asiago è principalmente utilizzato da velivoli a motore e da alianti, che hanno a disposizione due circuiti di traffico, uno a Nord e uno a Sud. Le piste vengono utilizzate principalmente con orientamento 26 per il decollo e 08 per l'atterraggio. La pista in asfalto viene utilizzata per gli aeromobili a motore, mentre quella in erba per gli alianti.

Eventi recenti

Il 23 maggio 2016, l'Aeronautica Militare ha effettuato un atterraggio storico all'aeroporto di Asiago con un Dassault Falcon 900 a bordo del presidente della Repubblica italiana, Sergio Mattarella. Questo atterraggio è avvenuto nell'ambito del 100º anniversario della Grande Guerra e ha contribuito a rafforzare la reputazione dell'aeroporto come struttura importante e storica.

Ecco a voi tutte le informazioni principali sull'aeroporto di Asiago! Speriamo che questo breve tour virtuale vi abbia fatto scoprire un po’ di storia e di curiosità sul mondo dell'aviazione in Italia. Se avete l'opportunità di visitare l'aeroporto di Asiago, non lasciatevela sfuggire!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Giovedì 24 Nov 2022