Torre A Castello

Benvenuti a Torre a Castello!

Ciao a tutti! Oggi vi parleremo di Torre a Castello, una bellissima frazione del comune di Asciano, in provincia di Siena, Toscana.

Storia

Torre a Castello ha origini alto-medievali ed è stata sotto la signoria dei conti della Berardenga e della Scialenga. Nel 1175, fu posta sotto la protezione della Repubblica di Siena. Nel 1234, subì un attacco e un saccheggio da parte di Firenze, ma successivamente poté riprendersi grazie alla vittoria senese nella battaglia di Montaperti. Quando la Repubblica di Siena assegnò un proprio podestà, Torre a Castello riuscì a costituirsi come comune. Nel 1777, in seguito al regolamento granducale delle amministrazioni locali, la comunità di Torre a Castello fu unita a quella di Asciano. Nel 1833, la frazione contava 247 abitanti.

Torre a Castello: storia, monumenti e bellezze toscane.

Monumenti e luoghi d’interesse

Tra i monumenti più importanti di Torre a Castello si trova la chiesa di Santa Maria, che si trova in stato di semi-abbandono ma che un tempo fu chiesa parrocchiale inserita nella Pieve di Pieve di San Vito in Versuris. Questa chiesa è citata dal 1275. La presenza di un'altra chiesa dedicata a San Salvatore è documentata fin dal 1318, ma attualmente è scomparsa e di difficile individuazione.

Dell'antica fortezza rimangono alcuni resti murari e la torre che dà il nome alla frazione, inglobati e trasformati nelle due ville signorili che furono proprietà delle famiglie Piccolomini e Cinughi.

Conclusioni

Ci auguriamo che questa breve panoramica di Torre a Castello vi abbia incuriosito! Se vi trovate in Toscana, non mancate di visitare questa bellissima frazione e tutti i suoi luoghi d’interesse. Non ve ne pentirete!

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Giovedì 28 Lug 2022