Arbia

Benvenuti ad Arbia: geografia e posizione

Ciao a tutti! Oggi vi parlo di Arbia, una frazione del comune di Asciano, nella bellissima provincia di Siena, in Toscana. Arbia si trova nella val d'Arbia e sulle crete senesi, lungo il torrente Arbia. Confina con i comuni di Siena e Castelnuovo Berardenga e a nord con Taverne d'Arbia, una frazione di Siena. Insomma, Arbia è in una posizione davvero strategica!

La storia di Arbia

Arbia ha una storia molto interessante. Il primo nucleo del centro abitato nacque nel XIX secolo, vicino alla colonna napoleonica all'incrocio tra la strada che porta da Siena ad Arezzo passando per Monteaperti e la Via Lauretana. Il famoso ponte sul torrente, che è l'unico collegamento stradale tra Arbia e Siena, esiste addirittura dal 1353! Nel 1787 fu sostituito con un ponte a tre arcate dal granduca Leopoldo II d'Asburgo-Lorena, mentre nel 1896 è stata realizzata la tratta ferroviaria Ferrovia Siena-Chiusi e nel 1898 è stata inaugurata la stazione di Arbia. Grazie alla presenza della stazione, la frazione è stata inizialmente chiamata "Arbia Scalo". Nel corso del tempo, Arbia è cresciuta e si è espansa grazie a numerosi progetti urbanistici e lottizzazioni residenziali.

Arbia: una perla toscana tra storia e bellezze naturali

Cosa visitare ad Arbia

Arbia ha molti luoghi da visitare interessante, sia di natura religiosa che civile. La graziosa chiesa di San Giuseppe, edificata nel 1952, è un vero gioiellino. Il complesso diocesano è stato recentemente restaurato e trasformato in un centro Caritas diocesana. La colonna napoleonica, palazzo Venturini, il palazzo di Montieri e il paradiso di Monselvoli sono invece degli splendidi edifici civili che si possono visitare. In particolare, il ponte sul torrente Arbia, ricostruito dopo la Seconda Guerra Mondiale, è una vera e propria attrazione per i turisti.

La cultura di Arbia

Arbia è una frazione molto attiva e vivace. Nel 1985 è stata infatti aperta la scuola elementare "Gianni Rodari" e nel 1990 è stata inaugurata la scuola infantile "Fabrizio Guerrini". Si tratta di due scuole molto importanti per la comunità locale, che permettono ai bambini di ricevere un'ottima istruzione.

Spero che questa breve panoramica su Arbia vi sia piaciuta! Se avete l'occasione di visitare questo bellissimo comune toscano, non perdete l'occasione di passare per Arbia: sarete sicuramente incantati dalla sua bellezza e dalla sua storia.

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Giovedì 28 Lug 2022