Asciano

Benvenuti ad Asciano: un comune ricco di storia e paesaggi unici

Benvenuti ad Asciano, un comune situato nella provincia di Siena, in Toscana, che conta una popolazione di circa 6784 persone. Asciano è noto per il suo centro storico di origine medievale, ricco di monumenti e per i paesaggi dalle caratteristiche lunari delle crete senesi.

Asciano: Storia, paesaggi lunari e monumenti medievali in Toscana

Geografia fisica

Territorio

Il territorio comunale di Asciano si caratterizza per l'imponente presenza delle crete senesi, conosciute per le loro biancane e calanchi che formano un paesaggio unico al mondo. L'atmosfera di quest'area, come rilevato dal comitato scientifico del CNR, è mediamente diffusa.

Storia

Asciano è stata fondata da alcuni importanti personaggi, come Senio e Ascanio. Secondo la leggenda, la città è stata fondata da Ascanio, il fratello di Senio e figlio di Remo (il fratello di Romolo), che invece fondò Siena. Tuttavia, la realtà storica è molto diversa, e gli archeologi hanno trovato solo alcuni reperti risalenti all'età del bronzo, alla prima età del ferro e all'epoca etrusca.

Asciano in epoca etrusca

Il Tumulo del Molinello e la necropoli di Poggio Pinci rappresentano i principali rinvenimenti etruschi nel territorio di Asciano.

Asciano in epoca romana

A differenza dei contesti etruschi, la principale evidenza monumentale ritrovata in epoca romana è costituita da un mosaico conservato in via del Canto. Questo mosaico, appartenente a un impianto termale o a una villa aristocratica, rappresenta un'importante testimonianza dell'epoca romana.

Asciano in epoca medievale

L'epoca longobarda si caratterizza per la pieve contesa tra il vescovo di Siena e quello di Arezzo. Nel IX secolo, Asciano divenne un feudo dei conti Cacciaconti-Scialenga, per poi essere acquistato dal Comune di Siena nel 1275. Nel corso del Trecento, i senesi rafforzarono le mura della città, che restò sotto il loro dominio fino alla caduta della Repubblica nel 1554.

Asciano in epoca moderna e contemporanea

Il 19 aprile 1862, nei pressi di Asciano, avvenne un grave incidente ferroviario che causò la morte di 22 soldati e il ferimento di altre 60 persone.

Storia naturale

Nel 2008, sono stati rinvenuti i resti fossili di una specie di delfino vissuto nella zona oltre 3 milioni di anni fa. Questo reperto, situato vicino agli affioramenti di argille plioceniche, ha suscitato grande interesse tra gli studiosi, poiché si tratta di una specie fossile mai studiata in precedenza.

Paesaggi unici e monumenti medievali

Asciano è nota per i suoi spettacolari paesaggi naturali e per i suoi monumenti medievali. La parte occidentale e meridionale del territorio di Asciano offre un susseguirsi di biancane e calanchi dalle caratteristiche lunari delle crete senesi, che rappresentano uno dei paesaggi naturali più suggestivi al mondo. Il centro storico della città, di origini medievali, offre una serie di monumenti di grande rilevanza storica e artistica, tra cui la Chiesa di Sant'Agata, il Museo Civico Archeologico e la Torre del Cassero.

Conclusioni

In sintesi, Asciano è un comune situato nella provincia di Siena, in Toscana, che offre paesaggi unici e monumenti medievali di grande importanza storica e artistica. L'epoca etrusca, quella romana, medievale e moderna sono tutte rappresentate nel territorio comunale di questo piccolo comune italiano. Asciano rappresenta uno dei posti più suggestivi in Italia, ricco di storia e di bellezze naturali.

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Giovedì 28 Lug 2022