Arzergrande

Benvenuti ad Arzergrande!

Ciao a tutti! Oggi voglio raccontarvi qualcosa su Arzergrande, un piccolo comune nella provincia di Padova in Veneto. Con una popolazione di 4794 abitanti, Arzergrande è un posto accogliente e ospitale, perfetto per un po' di relax o per esplorare le bellezze della regione.

Origini del nome

Il nome Arzergrande deriva dalla presenza di un argine sul fiume Medoacus (il Brenta). Infatti, la strada provinciale n.4 che attraversa il comune sembra un argine rialzato rispetto alle aree circostanti. Questo ha dato il nome al piccolo paese, che si è poi sviluppato attorno all'argine.

Scopri la storia e la bellezza di Arzergrande

Storia

Storia antica

La storia di Arzergrande e Vallonga (un quartiere del comune) risale addirittura al 1200 a.C., quando questo territorio era abitato dagli Enetoi-Eneti, l'antico Veneti. La loro presenza nel territorio della Saccisica è testimoniata dai ritrovamenti di iscrizioni di grafia venetica, probabilmente riferibili al contesto funerario.

Durante il dominio romano, Arzergrande e Vallonga divennero importanti nodi stradali e fluviali, grazie alla costruzione di grandi strade come la via Annia, la via Postumia e la via Popilia. Quest'ultima, in particolare, collegava Adria ad Aquileia passando per Vallonga. Nel I secolo d.C., Vallonga divenne un importante centro commerciale, dove le merci venivano smistate dalla via Popilia verso Padova.

Dopo la caduta dell'Impero Romano, Arzergrande e Vallonga subirono un lento declino commerciale e politico. Nel 452 d.C., furono invasi dal Visigoti, dai Vandali e dagli Unni.

Simboli

Lo stemma comunale e il gonfalone di Arzergrande sono stati concessi con regio decreto dell'11 marzo 1937. Lo stemma presenta un'immagine dell'aquila romana, che tiene tra gli artigli le saette, simbolo della potenza di Giove.

Società

Arzergrande ha avuto un'evoluzione demografica altalenante. Attualmente, conta circa 4800 abitanti. La maggior parte della popolazione è di fede cattolica e la città ha una chiesa dedicata a San Rocco.

Amministrazione

Il sindaco di Arzergrande è Filippo Lazzarin, eletto nel 2016 e riconfermato nel 2021. Il comune ha una tradizione politica di centro-sinistra, con molti sindaci appartenenti alla Democrazia Cristiana negli anni '50, '60 e '70. Nel 1995, il primo sindaco eletto direttamente dai cittadini è stato Valentino Coin, e la città ha ospitato diverse amministrazioni di centro-sinistra e di centro-destra.

Gemellaggi

Arzergrande è gemellata con Dachau, una città in Germania. Il gemellaggio è stato istituito nel 1995 e dal 1996 si organizzano scambi di giovani tra le due città.

Galleria d'immagini

Infine, se volete vedere alcune immagini di Arzergrande, date un'occhiata alla galleria qui sotto. Ci sono bellissime foto del paesaggio, della chiesa e del municipio.

È tutto per oggi. Spero che questo breve tour di Arzergrande vi sia piaciuto e che vi abbia fatto conoscere un po' meglio questo incantevole comune veneto. Grazie per avermi letto!

Ludovica Neri
Scritto da Ludovica Neri
Aggiornato Martedì 30 Ago 2022