Piazze

Benvenuti a Piazze, frazione del comune di Artogne!

Ciao a tutti, oggi vogliamo parlarvi della splendida frazione di Piazze, che fa parte del comune di Artogne situato nella bassa Val Camonica, provincia di Brescia.

Piazze, frazione di Artogne: storia, tradizioni e architettura religiosa.

La geografia fisica di Piazze

Il territorio

Situata a 540 metri sul livello del mare, questa frazione montana si estende su una superficie di circa 2 chilometri quadrati. Il territorio di Piazze è caratterizzato da boschi di conifere, prati verdi e da un clima fresco e piacevole.

La storia di Piazze

Le origini di Piazze risalgono ad un nucleo antico formato dalle case Pedri, Cotti e Negri. Nel corso degli anni, la frazione si è sviluppata fino a diventare un importante centro di cultura e di tradizioni.

I monumenti e i luoghi d'interesse di Piazze

Le architetture religiose

Tra i monumenti più importanti di Piazze, possiamo trovare le sue chiese. La Parrocchiale di Santa Maria della Neve, ad esempio, è stata rifatta nel 1760 e rappresenta un esempio di architettura religiosa molto interessante.

La società di Piazze

Le tradizioni e il folclore

Piazze è una frazione molto legata alle sue tradizioni. Tra le feste più importanti, vi è quella di San Gottardo, patrono della frazione, che viene festeggiato il 7 maggio di ogni anno. Durante le festività natalizie, invece, è tradizione addobbare le casette del presepe, davvero pittoresco!

Note e bibliografia

Se siete interessati a saperne di più su Piazze, potete consultare alcune fonti bibliografiche che vi daranno una panoramica più completa di questa deliziosa frazione di Artogne.

Speriamo che questo riassunto vi sia piaciuto e che vi siate incuriositi a visitare questo splendido luogo della bassa Val Camonica!

Chiara Russo
Scritto da Chiara Russo
Aggiornato Lunedì 28 Feb 2022