Artena

Benvenuti ad Artena: un breve tour geografico

Artena è un Comune situato nella città metropolitana di Roma Capitale, nel Lazio. Il suo territorio si sviluppa nell'alta valle del Sacco, arroccato sulle prime propaggini dei monti Lepini a 420 metri sul livello del mare, e dista solo 30 km a sud di Roma. Confinando con i comuni di Cori e Rocca Massima a sud, Colleferro e Segni a est, Lariano e Rocca di Papa a ovest e Rocca Priora, Palestrina e Valmontone a nord, Artena offre un panorama mozzafiato caratteristico dell'Italia centrale.

Artena: un tesoro nascosto dell'Italia centrale

Caratteristiche geografiche di Artena

Territorio

Artena si estende su un alto costone calcareo, propaggine settentrionale della dorsale Ernico-Lepino-Ausona che si estende fino al mar Tirreno. Presenta una morfologia piuttosto aspra con pendenze molto ripide superiori al 40% ed è soggetta a fenomeni carsici che hanno dato origine a doline, pozzi e inghiottitoi. La quota più alta si attesta sui 621 metri sul livello del mare.

Clima

Il clima di Artena appartiene alla zona D della Classificazione climatica dei comuni italiani, caratterizzata da estati calde e inverni non particolarmente rigidi. Le temperature estive possono raggiungere i 35-36 gradi, e le ultime grandi nevicate risalgono al Nevicata del 1985 e all'Ondata di freddo del febbraio 2012.

Origini del nome

Artena, una volta conosciuta come Montefortino, ha preso il nome attuale nel 1873, in onore dell'antica città dei Volsci, sulla cui area si crede fosse stata fondata. L'origine di questo nome è stata tracciata dallo storico Livio (III,30) che riporta la battaglia di Marco Orazio Pulvillo sul monte Algido (459 a.C.): "Horatius, cum iam Aequi Corbione interfecto praesidio Ortonam etiam cepissent, in Algido pugnat […]", "Il console Marco Orazio Pulvillo ingaggia battaglia sul monte Algido poiché gli Equi, annientato il presidio di Corbione, avevano conquistato anche Ortona". Il nome Ortona è identico sia alla città frentana che si erge su un promontorio ripido al mare sia al paese di Ortona nella Marsica, che sorge su un colle ripido al fiume.

Conclusioni

In conclusione, Artena è un Comune dalle origini antiche, ricco di storia, monumenti e panorami mozzafiato. Passeggiare tra le sue strade, alla scoperta delle sue bellezze nascoste, significa fare un vero e proprio tuffo nella storia e nella cultura italiana. Un luogo ideale per una gita fuori porta, lontano dal caos della città, ma non troppo distante da essa. Artena rappresenta una cornice ideale per assaporare il fascino dell'Italia centrale e godere del suo clima mediterraneo tutto l'anno.

Martina Moretti
Scritto da Martina Moretti
Aggiornato Mercoledì 15 Giu 2022