Arta Terme

Benvenuti ad Arta Terme, il Comune Terapeutico delle Alpi Carniche!

Arta Terme è un comune termale situato in Friuli-Venezia Giulia, a 442 metri di altitudine nella regione alpina della Carnia. Con una popolazione di 2.034 abitanti, questa graziosa cittadina è il luogo perfetto per il relax, le cure termali e un'esperienza culturale sorprendente.

Luoghi d'interesse e monumenti

Il Comune di Arta Terme offre bellissimi monumenti e luoghi d'interesse, che siamo certi che apprezzerete:

Arta Terme: Terme alpine, cultura friulana e relax termale!

Società

Evoluzione demografica

L'evoluzione demografica di Arta Terme è stata costante nel corso degli anni, raggiungendo un picco nel 1991 con 2.357 abitanti. Tuttavia, la popolazione è diminuita nel decennio successivo, arrivando ai 2.034 abitanti attuali.

Lingue e dialetti

È interessante notare che ad Arta Terme, oltre alla lingua italiana, la popolazione utilizza attivamente la lingua friulana. Proprio per questo, il Comune è stato inserito nell'elenco dei Comuni italiani di lingua friulana ai fini dell'applicazione della legge 482/99, della legge regionale 15/96 e della legge regionale 29/2007. La lingua friulana parlata ad Arta Terme rientra tra le varianti appartenenti al friulano carnico.

Cultura

Uno dei nomi più importanti quando si parla di Arta Terme è Giosuè Carducci. Il famoso poeta vi soggiornò, ispirandosi proprio alla Carnia per le sue opere, tra cui la celebre "Il comune rustico" scritta nel 1885. Quindi se siete appassionati di poesia, Arta Terme è il luogo da visitare!

Geografia antropica

Il Comune di Arta Terme comprende diverse frazioni, ognuna con le sue caratteristiche uniche:

Piano d'Arta

Piano d'Arta, situata a 560 metri, è il centro estivo di villeggiatura più importante del Comune. Qui si trovano gli impianti termali del capoluogo Arta, e la chiesetta del Santo Spirito, del XIV secolo, che offre una bellezza architettonica eccezionale.

Piedim

Piedim faceva parte integrante assieme a Ricornut del comune di Rivalpo. Il nome deriva dal fatto che il villaggio si trova ai "piedi" dei monti circostanti. Qui si trova lo scalo per legnami di grosso taglio (''taés'') con alcune lavorate sul posto e altre avviate verso altre destinazioni.

Conclusioni

Arta Terme è un Comune unico, dove la cultura e la tradizione friulana si uniscono ad una bellezza naturale mozzafiato. Siamo sicuri che troverete una vacanza indimenticabile qui, godendo degli impianti termali e della pace che solo un posto come questo può offrire. Grazie per averci letto, siete sempre i benvenuti qui!

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Sabato 11 Giu 2022