Fastro
Un paese diviso tra due comuni italiani
Ciao amici, oggi voglio parlarvi di Fastro, una frazione geografica divisa tra i comuni italiani di Arsiè e Valbrenta. Si trova su una terrazza che sovrasta il versante est del Canale di Brenta, e per raggiungere il fondo del Canale si può percorrere la tortuosa strada delle "Scale di Primolano". Il paese è formato da diverse contrade, come il Pusterno e il Solivo, che differiscono per esposizione al sole e alla natura circostante. Fastro Bassanese, invece, è l'unica contrada situata nel comune di Valbrenta.
La storia del paese
Il nome di Fastro deriva da "fagus", ovvero faggio, e la sua presenza è citata in un documento del 1184. Nel 1848, Fastro fu teatro di uno scontro tra un'avanguardia di soldati croati e un gruppo di "crociati" bassanesi, durante la prima guerra d'indipendenza. Gli invasori vennero respinti, ma la canonica con l'archivio parrocchiale venne distrutta durante il conflitto. Questo evento spinse il generale Giovanni Durando a spostare le truppe a Bassano del Grappa, convinto che l'esercito austriaco avrebbe invaso il Veneto attraverso il Canale del Brenta; gli Austriaci, invece, si mossero lungo il Piave, sfondando a battaglia di Cornuda.
I monumenti e i luoghi d'interesse
La chiesa di Sant'Antonio, in origine di proprietà della pieve di Arsiè, fu costruita nel 1730 dopo che gli abitati di Fastro decisero di non frequentare più l'oratorio di San Vito e Roveri. Nel 1748, il paese ottenne un proprio curato e nel 1779 la chiesa fu dichiarata parrocchia dal vescovo Nicolò Antonio Giustinian. L'edificio è stato più volte rinnovato nel corso della storia, subendo danni durante la prima guerra mondiale e l'attacco croato del 1848. Tra le opere conservate nella chiesa di Sant'Antonio, si può ammirare una tela raffigurante San Rocco che guarisce gli appestati, dipinta da un artista anonimo veneto nella seconda metà del XIX secolo.
Curiosità
Fastro si trova in un'area montuosa molto suggestiva, tra il col dei Barc e il col della Spina. Per raggiungere il paese, si può percorrere la strada delle "Scale di Primolano", che offre una vista panoramica sul Canale di Brenta. Inoltre, a breve distanza è possibile visitare altre mete turistiche interessanti come il centro storico di Bassano del Grappa e il Lago di Corlo.
Insomma, Fastro è un piccolo gioiello del Veneto che combina bellezza naturale e storia. Se siete in zona, non esitate a fare una visita a questa pittoresca frazione geografica divisa tra i comuni italiani di Arsiè e Valbrenta.