Arsiè

Il Lago del Corlo: una meraviglia nella provincia di Belluno

Se sei alla ricerca di un posto dove poter rilassarti, ammirare una natura incontaminata e fare attività all'aria aperta, il Lago del Corlo è sicuramente quello che fa per te. Situato interamente nel comune di Arsiè, in provincia di Belluno, Feltrino, questo lago artificiale è stato creato nel 1954 con la costruzione di una diga sul torrente Cismon.

Storia: un'area ricca di natura e vita

L'area dell'attuale lago era precedentemente chiamata piana del Ligont ed era coltivata principalmente a pannocchie e tabacco. Lungo le rive sorgevano alcuni borghi minori e la frazione di Rocca. Dopo la costruzione della diga, tuttavia, molte comunità furono sommerse dalle acque e gran parte dei residenti dovettero emigrare. Oggi il Lago del Corlo rimane un ricordo doloroso per le persone che abitavano queste zone, ma al tempo stesso è diventato una meraviglia naturalistica e turistica.

Il Lago del Corlo: una meraviglia bellunese

Dati Tecnici: scopri tutte le informazioni sul Lago del Corlo

Con una superficie di 2,45 km² e una profondità massima di 68 metri, il Lago del Corlo è un luogo di grande fascino, ideale per la pesca e le escursioni in kayak o canoa. La sua superficie è bagnata da numerosi chilometri di spiagge, dove è possibile rilassarsi al sole o fare una nuotata rinfrescante. La vista della diga che sorregge il lago, alta circa 60 metri, è incredibilmente suggestiva e permette di ammirare la forza della natura e dell'ingegneria umana che hanno dato vita a questo bacino artificiale.

Galleria d'immagini: ammira le meraviglie del Lago del Corlo

Se sei un appassionato di fotografie, non puoi non visitare la Galleria d'immagini del Lago del Corlo. Qui troverai splendide foto delle spiagge, della diga, del paesaggio circostante e di tutti gli animali che popolano quest'area naturale protetta.

Note: approfondisci la tua conoscenza del Lago del Corlo

Se sei curioso e vuoi conoscere in profondità la storia e le caratteristiche tecniche del Lago del Corlo, puoi consultare le note a fondo pagina. Questo ti permetterà di avere una visione più completa e dettagliata di uno dei luoghi più belli della provincia di Belluno.

Bibliografia: scopri le fonti che hanno ispirato la creazione del Lago del Corlo

Se sei un appassionato di reading e vuoi approfondire la storia del Lago del Corlo ancora di più, puoi consultare la bibliografia suggerita. Qui troverai i libri e le pubblicazioni che hanno ispirato la creazione di questo meraviglioso bacino artificiale.

Altri Progetti: scopri tutti i progetti che coinvolgono il Lago del Corlo

Infine, se vuoi scoprire tutti i progetti che coinvolgono il Lago del Corlo, assicurati di consultare la sezione Altri Progetti. Qui troverai tutte le informazioni sulle attività, le iniziative e le manifestazioni che hanno luogo intorno a questo splendido lago, regalando ai suoi visitatori un'esperienza indimenticabile.

Alessandro Romano
Aggiornato Martedì 17 Mag 2022