Casteldilago

Casteldilago: una gemma nascosta dell'Umbria

Hai mai sentito parlare di Casteldilago? Questa piccola frazione del comune di Arrone, in provincia di Terni, potrebbe essere la perfetta destinazione per chi cerca un luogo tranquillo dove rilassarsi e godere della bellezza dell'Umbria.

Situato a soli 2 km dal capoluogo, Casteldilago si trova ad un'altitudine di 292 metri e conta circa 441 abitanti, secondo i dati del censimento del 2001. Se vuoi sfuggire alla frenesia della città e immergerti nella natura, questo potrebbe essere il posto giusto per te.

Infrastrutture e trasporti

Se desideri visitare Casteldilago, la Strada statale 209 Valnerina sarà la tua compagna di viaggio. Inoltre, la frazione era servita, dal 1909 al 1960, dalla tranvia Terni-Ferentillo, che ha agevolato notevolmente il trasporto di merci e persone lungo la valle della Nera. Nonostante oggi questa infrastruttura non sia più in uso, è ancora possibile ammirare alcuni tratti di binari e ponti in pietra che attraversano il paese.

Casteldilago: l'incantevole borgo dell'Umbria

Note

Casteldilago è stato un comune autonomo, denominato Castel di Lago, fino al 1875, anno in cui è stato accorpato nell'attuale comune di Arrone, che all'epoca faceva parte della provincia di Perugia. Oggi la frazione fa parte della provincia di Terni e si presenta come un'oasi di pace e bellezza naturale.

Se sei alla ricerca di una meta fuori dalle solite rotte turistiche, Casteldilago potrebbe essere la tua scelta ideale. Con il suo paesaggio collinare e la sua atmosfera rilassante, ti farà dimenticare le preoccupazioni della vita quotidiana e ti lascerà con un ricordo indimenticabile dell'Umbria.

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Giovedì 20 Ott 2022