Scaffa

La piccola frazione di Scaffa

Ciao a tutti! Oggi vi voglio parlare di una piccola frazione del comune di Arpino, in Italia, che non tutti conoscono: Scaffa. Si trova nella regione del Lazio, nella provincia di Frosinone, e conta poco più di 200 abitanti. Nonostante le sue dimensioni ridotte, Scaffa ha una storia interessante e una bellezza naturale da scoprire.

La storia di Scaffa

Scaffa ha origini antiche: sembra che la zona fosse già abitata in epoca romana. Il nome stesso della frazione deriva dal termine latino "scapha", che significa "piccola barca". Nel Medioevo, Scaffa si trovava al confine tra i territori dei feudatari dell'epoca e venne costruita una torre di avvistamento per proteggere la zona da eventuali attacchi. Oggi, la torre è ancora presente ma è stata trasformata in una residenza privata.

Scopri la bellezza e la storia di Scaffa, frazione di Arpino, nel Lazio.

La bellezza naturalistica di Scaffa

Anche se Scaffa non è un centro turistico molto conosciuto, la bellezza naturale dei suoi dintorni merita di essere scoperta. La zona è infatti situata tra le montagne Ernici e la valle del fiume Liri, offrendo panorami mozzafiato. Potrete fare escursioni e passeggiate per i sentieri che attraversano boschi e campi, ammirando la fauna e la flora tipiche della zona. Se siete fortunati, potrete avvistare volpi, cinghiali e altri animali selvatici che abitano queste zone.

L'asteroide 26393 Scaffa

Se siete appassionati di astronomia, forse sarete felici di sapere che esiste anche un asteroide che porta il nome di Scaffa! Si tratta dell'asteroide 26393, che si trova nella fascia principale tra Marte e Giove. È stato scoperto nel 1999 dal team di astronomi italiani dell'Osservatorio di Sormano, che lo hanno battezzato Scaffa in onore della frazione di Arpino. L'asteroide ha un diametro di circa 5 chilometri ed è molto lontano dalla Terra, ma resta comunque un bel modo per ricordare questo angolo di paradiso.

Cosa fare a Scaffa

Se vi trovate a Scaffa, non potete perdervi la chiesa di San Giovanni Battista, che risale al XVI secolo e presenta affreschi di valore storico. Potrete anche visitare la torre di avvistamento già citata e scoprire la storia della zona. Inoltre, Scaffa si trova in una posizione strategica per visitare altri centri di interesse della zona, come la città di Arpino (nota per aver dato i natali al celebre condottiero Cicerone) o la Riserva Naturale Regionale dei Monti Ausoni e Lago di Fondi.

Conclusioni

Ecco dunque un breve viaggio alla scoperta di Scaffa, frazione del comune di Arpino in Italia. Da una storia antica ad una natura incontaminata, Scaffa offre molte bellezze da scoprire. Se cercate un angolo di pace e tranquillità, lontano dal caos urbano, questo è il posto giusto per voi. E non dimenticate di guardare ad alto, per ammirare anche l'asteroide che porta questo nome!

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Giovedì 30 Giu 2022