Carnello

Carnello: Un luogo dalle radici storiche profonde

Carnello è un incantevole centro urbano del Lazio meridionale, situato al confine dei comuni di Sora, Isola del Liri e Arpino, in provincia di Frosinone. La città, che si sviluppa lungo le rive del fiume Fibreno, ha un passato glorioso. È stata molto cara all'illustre oratore Marco Tullio Cicerone, che vi è nato e cresciuto all'ombra dei suoi pioppi.

Radici storiche profonde

Secondo le testimonianze dell'oratore stesso e di altri studiosi recenti, a Carnello sorgeva la villa e l'Amaltheum che Cicerone si era fatto costruire. Successivamente, il piccolo paese che si formò lungo le rive del Fibreno venne chiamato Carnello. Nel De Martirologio Romano, si può leggere che si ritiene che dal martirio dei Santi Martiri, lo stesso Fibreno oggi è denominato Carnello. Anche negli "Atti di san Placido martire", scritti da Gordiano, troviamo lo stesso fiume chiamato Carnello. I martiri sopra citati furono la vergine romana Restituta di Sora e il sorano Cirillo, che furono decapitati lungo le sponde del Fibreno nel 275. Sul luogo dell'evento fu costruita, in onore della martire, una chiesetta. Dopo alcuni lavori di ristrutturazione, la forma attuale della chiesa Santa Restituta deriva dagli ultimi lavori eseguiti dopo le distruzioni del 1943-1944.

Carnello: Radici storiche e passione industriale

Industrializzazione di Carnello

Carnello è stato un importante centro industriale fin dai tempi di Cicerone. Un esempio è la torre fullonica, nota come la "torre di Cicerone", dove i Tulli possedevano la villa, i poderi e una gualchiera. L'industria dei panni in lana, dei mulini e recentemente della carta e delle paste alimentari hanno fatto di Carnello un luogo di grande importanza. La posizione strategica del fiume Fibreno, che raccoglieva tutte le acque dei Preappennini e aveva il suo periodo di morbida durante l'estate, quando il fiume Liri riduceva la sua portata, ne ha favorito l'industrializzazione. Nel XIX secolo, dopo le vicende del trionfo delle armi della Francia, molti avventurieri e industriali arrivarono da questo paese per sfruttare questi luoghi di produzione.

La passione per l'industria della carta che ha attraversato i secoli

L'acquisto della fabbrichetta di carta da parte di Carlo Lefebvre, oculato finanziere e fortunato industriale, è stata una delle tappe fondamentali per lo sviluppo della produzione della carta e delle paste di Carnello. Il settore ha vissuto alti e bassi, ma ha saputo attraversare secoli, grazie alla passione trasmessa di padre in figlio. Anche oggi, il paese è un importante luogo di produzione di carta e di alimenti, ed è in continua evoluzione.

In sintesi, Carnello è un luogo dalle radici storiche profonde che ha saputo rinnovarsi e adattarsi al progresso e allo sviluppo industriale. Una città dalla grande tradizione, che continua a guardare al futuro con speranza e passione, attraverso il lavoro e la determinazione dei suoi abitanti.

Andrea Giordano
Scritto da Andrea Giordano
Aggiornato Giovedì 30 Giu 2022