Arpaia

Scoprendo Arpaia

Arpaia è un piccolo comune situato nella provincia di Benevento in Campania, con una popolazione di circa 2.000 abitanti. Si trova tra i monti Tairano e Paraturo ed è attraversato dalla Via Appia, la famosa strada romana che si estende per 540 chilometri tra Roma e Brindisi. Il territorio comunale di Arpaia ha un'altitudine che varia tra 202 e 897 metri sopra il livello del mare, con una superficie agricola utilizzata di circa 172 ettari. Fa parte della Regione Agraria n. 3, monti del Taburno e Camposauro ed è confinante con l'area nolana.

La storia di Arpaia

Il primo riferimento a Arpaia risale al XII secolo, quando il paese era noto come "Appadium". Tuttavia, il nome potrebbe derivare dall'etrusco "Arpen", che significa "luogo montuoso". Arpaia è anche famosa per essere il luogo delle battaglie tra Aragonesi ed Angioini. Il paese fu distrutto dal terremoto del 1456 e passò successivamente di mano dal "Ribursa" agli "Stendardo", ai "Bagot", ai "Boffa", ai "Leonessa", ai "Carafa", ai "Caracciolo" e ai "Guevara". Oggi, Arpaia è un comune ricco di antichi reperti romani.

Scopri Arpaia: storia, monumenti e prodotti locali.

Cosa vedere ad Arpaia

Arpaia è una città ricca di monumenti e luoghi d'interesse, come la Chiesa di San Michele Arcangelo, l'abbazia di San Fortunato, il Santuario della Madonna delle Grazie e le rovine del castello, sorto a guardia della Via Appia. Ci sono anche alcune porzioni delle mura cittadine e una parte del palazzotto dei feudatari. Tra gli edifici religiosi, ci sono anche la Chiesa dell'Annunziata, la Chiesetta del Purgatorio e la Chiesa di Sant'Antonio Abate, sebbene quest'ultima sia semidistrutta ed interrata. Inoltre, c'è il Convento e la Chiesa di Sant'Agostino, di cui rimane soltanto una parete.

La società arpaiese

L'evoluzione demografica di Arpaia è stata piuttosto stabile negli anni, con una popolazione che è rimasta intorno ai 2.000 abitanti. Il paese è caratterizzato dalla presenza di agricoltori e produttori di cereali e frutta.

Economia e Amministrazione ad Arpaia

Tra i prodotti locali di maggior successo sono predominanti cereali e frutta. Il comune fa parte della Comunità montana del Taburno ed è stato governato da diverse amministrazioni nel corso degli anni.

Conclusioni

Arpaia è una città con una storia affascinante e ricca di monumenti e luoghi d'interesse. Se state cercando una buona destinazione per una gita fuori porta o una vacanza, Arpaia potrebbe essere la scelta giusta. La bellezza della città, la calda accoglienza dei suoi residenti e la varietà dei prodotti locali renderanno la vostra visita a questo comune dell'Italia meridionale un'esperienza indimenticabile.

Antonio Bruno
Scritto da Antonio Bruno
Aggiornato Lunedì 14 Nov 2022