Dagnente

Dagnente: frazione di Arona con un passato storico

Ciao amici! Oggi voglio parlarvi di Dagnente, una frazione del Comune di Arona che ha un passato storico molto interessante. Fino al 1928, infatti, Dagnente era un comune autonomo. Oggi è nota soprattutto per il suo cimitero, dove sono sepolti due personaggi illustri: Mike Bongiorno e Felice Cavallotti.

Il cimitero di Dagnente e i suoi personaggi famosi

Cominciamo dal cimitero. È qui che si trova il luogo di riposo del popolare presentatore televisivo Mike Bongiorno. La sua salma, purtroppo, è stata trafugata e non è mai stata riportata a Dagnente. Poi c'è Felice Cavallotti, noto come il "Bardo della Democrazia", scrittore ed uomo politico italiano che ha fondato il Partito Radicale Italiano. Per commemorare la sua figura, nel cimitero è stato eretto un monumento eccezionale, realizzato da Paolo Troubetzkoy e Luigi Conconi.

Dagnente: storia, monumenti e personaggi celebri

Rivalorizzazione del monumento a Felice Cavallotti

Nel luglio del 2008 il comune di Arona ha collaborato con l'associazione Pro Dagnente "Felice Cavallotti" e l'azienda Red Tronics di Castelletto Ticino, per dare nuovo splendore al monumento di Cavallotti. Grazie ad un impianto a led di ultima generazione, il monumento e la memoria del "Bardo" hanno ora una nuova vita.

La chiesa di San Giovanni Battista

A Dagnente troviamo anche la chiesa di San Giovanni Battista, dedicata al santo patrono. Si sa che la chiesa esiste sin dal 1159, ma ciò che salta subito all'occhio è il bellissimo sagrato, risalente ai primi del '900. All'interno, la chiesa ospita alcune opere che raffigurano la vita del santo. Il campanile si trova separato dall'edificio principale, creando un'atmosfera molto suggestiva e affascinante.

Restauro della chiesa e della Via Crucis

La chiesa di San Giovanni Battista è stata oggetto di lavori di ampliamento tra il 1714 e il 1719, cui sono seguiti altri lavori di ristrutturazione nel 1839. In quell'anno, vicino alla chiesa furono erette le quattordici stazioni della Via Crucis, ma oggi ne restano solo quattro. Nonostante questo, la chiesa è ancora oggi un luogo di culto molto amato e frequentato dai fedeli di Dagnente.

Collegamenti esterni

Se volete saperne di più su Dagnente e sulla sua storia, vi consiglio di dare un'occhiata al sito del Comune di Arona. Potete inoltre visitare il sito della Parrocchia, dove troverete informazioni dettagliate sulla chiesa di San Giovanni Battista. Infine, per vedere immagini meravigliose del paese e delle sue bellezze naturali, visitate il sito AronanelWeb.it. E se siete interessati alla vita e all'opera di Felice Cavallotti, date un'occhiata al sito della Pro loco di Dagnente, dedicata proprio al "Bardo della Democrazia".

Erica Ferrari
Scritto da Erica Ferrari
Aggiornato Domenica 22 Mag 2022