Arona

La ferrovia Arona-Novara: un viaggio attraverso la storia

La ferrovia Arona-Novara è una storica linea ferroviaria italiana che collega la città di Arona, situata sul Lago Maggiore, a quella di Novara. La gestione dell'infrastruttura e degli impianti ferroviari è affidata a Rete Ferroviaria Italiana, società del gruppo Ferrovie dello Stato, che la classifica come linea complementare.

La storia della ferrovia Arona-Novara è strettamente legata a quella della linea ferroviaria Novara-Alessandria. Il progetto di una linea ferroviaria tra Alessandria, Novara e il Lago Maggiore venne concepito durante il periodo di massimo fervore costruttivo da parte del Regno di Sardegna, che sotto il Ministero Camillo Benso, conte di Cavour, aveva realizzato in poco tempo anche la ferrovia Torino-Genova e la Ferrovia Torino-Fossano-Savona. La linea ferroviaria Arona-Novara fu pensata come una lunga diramazione della Torino-Genova allo scopo di migliorare i collegamenti tra il porto ligure e la Svizzera tramite la via naturale garantita dal fiume Ticino.

Le Regie Patenti del 1845, che stabilivano le basi per la costruzione delle strade ferrate degli Stati Sardi, prevedevano la possibilità di una linea ferroviaria che si diramasse dalla stazione di Alessandria per giungere in riva al Lago Maggiore. I lavori iniziarono sul finire degli anni 1840 e procedettero a rilento, in quanto il Piemonte attese per molto tempo una risposta dai cantoni svizzeri in merito alla costruzione di una galleria sotto il passo del Lucomagno, dalla quale sarebbero dipese le future decisioni sull'attestamento della strada ferrata a Arona o su un collegamento alternativo diretto a Locarno.

Nel 1853, in mancanza di certezze sullo sviluppo della rete svizzera, si scelse di terminare la linea ferroviaria presso la città lacuale di Novara e organizzare dei traghetti con la località svizzera. Le prime aperture avvennero nel 1854: il 5 giugno fu inaugurato il tratto tra la stazione di Alessandria e Mortara, Novara fu raggiunta il mese successivo (3 luglio), mentre il tronco fino ad Arona fu aperto il 14 giugno 1855. L'intera linea Alessandria-Novara-Arona fu inaugurata la successiva domenica del 17 giugno, alla presenza di Cavour, Urbano Rattazzi, Giacomo Durando e Pietro Paleocapa.

La gestione della ferrovia Arona-Novara

Con la s:L. 14 maggio 1865, n. 2279, la proprietà delle linee delle Ferrovie dello Stato piemontese, tra cui la ferrovia Arona-Novara, fu ceduta alla Società per le Ferrovie dell'Alta Italia (SFAI) del gruppo Südbahn. Dieci anni dopo, con il riscatto delle linee di proprietà SFAI stabilito dagli accordi di Basilea, la linea ritornò di proprietà dello Stato italiano, mentre l'esercizio rimase affidato a titolo provvisorio alla società ferroviaria privata. Le Convenzioni del 1885 risolsero la situazione provvisoria riunendo le linee statali ad ovest di Milano all'interno della Rete Mediterranea, affidata in concessione sessantennale alla Società per le Strade Ferrate del Mediterraneo.

Arona-Novara: viaggio nella storia della ferrovia italiana

Il viaggio sulla ferrovia Arona-Novara

Oggi la ferrovia Arona-Novara è una linea ferroviaria molto importante che permette di collegare il Lago Maggiore alla città di Novara e alla rete ferroviaria nazionale. Viaggiare sulla ferrovia Arona-Novara è un vero e proprio viaggio attraverso la storia della ferrovia italiana, con paesaggi incantevoli e panorami mozzafiato. La linea ferroviaria attraversa la campagna piemontese, con numerose stazioni e fermate in cui è possibile ammirare molti luoghi di interesse.

Tra le principali stazioni ci sono quella di Arona, che offre una vista panoramica sul Lago Maggiore, e quella di Novara, che si trova nel centro storico della città. Il viaggio sulla ferrovia Arona-Novara permette inoltre di raggiungere alcune località turistiche come Stresa, nota per i suoi incantevoli giardini e il panorama sulle Isole Borromee.

Il futuro della ferrovia Arona-Novara

Il futuro della ferrovia Arona-Novara è molto promettente, con numerosi progetti di ampliamento e di miglioramento dell'infrastruttura. Tra i principali progetti in corso ci sono la realizzazione di un collegamento diretto con la città di Milano e la costruzione di una nuova stazione a Novara, in grado di migliorarne l'accessibilità e di ridurre i tempi di attesa dei passeggeri.

Inoltre, la ferrovia Arona-Novara è stata inclusa nella lista dei progetti prioritari della Commissione europea nel settore dei trasporti, che prevede importanti investimenti per migliorare l'efficienza della linea ferroviaria e ridurre i tempi di percorrenza. La ferrovia Arona-Novara rappresenta quindi un'importante infrastruttura per lo sviluppo del territorio e per l'economia della regione, garantendo un collegamento rapido ed efficiente tra il Lago Maggiore e la rete ferroviaria nazionale.

Erica Ferrari
Scritto da Erica Ferrari
Aggiornato Domenica 22 Mag 2022