Armeno

Alla scoperta di Armeno, un comune piemontese immerso nella natura

Ciao amici, oggi vi porto alla scoperta di Armeno, un comune immerso nella natura nella provincia di Novara, in Piemonte. Con i suoi 2093 abitanti, Armeno è il comune più settentrionale della provincia, situato sulle alture al di sopra del Lago d'Orta a una quota di 523 metri sul livello del mare. Il territorio è collinare-montuoso e si eleva fino a quasi 1400 m s.l.m., alle pendici del Mottarone. La Strade provinciali della provincia di Novara parte da Armeno e costituisce la principale via di accesso alla vetta (non a pedaggio).

La storia antica di Armeno

La storia di Armeno è molto antica, il paese (''Armignus'') è citato per la prima volta in un documento risalente al 1061 e risale ad almeno mille anni prima. L'etimologia del nome e i ritrovamenti archeologici fanno pensare che il luogo fosse abitato fin da tempi remoti da popolazioni liguri e celtiche, come verificato da un ritrovamento di una tomba risalente al IV secolo a.C. nella zona di Lavignino. Durante il periodo Romano, il paese era attraversato dalla Strada Settimia costruita ai tempi dell'imperatore Settimio Severo: il paese era un passaggio obbligato per la Svizzera.

Armeno: natura, storia e leggende nel Piemonte settentrionale.

Medievo, Rinascimento e leggende

Durante il Medioevo la storia di Armeno si intrecciò con quella della riviera del lago d'Orta, segnata dalla presenza dei vescovi-conti di Novara. Tra il XVI e il XVII secolo, la città assunse un'importanza economica rispetto agli altri centri della zona del Lago d'Orta, nascono le Confraternita (Chiesa cattolica) religiose, gli "oratorio (architettura)", di cui rimangono presenze importanti.

Sono diverse le leggende che caratterizzano Armeno, tra cui quella che dice che nel corso dei secoli, il paese fu visitato da Carolingi e Longobardi.

La frazione Sovazza

Armeno è stata una località di villeggiatura e ha conosciuto il fenomeno dell'emigrazione, curiosamente di una forza lavoro non avvezza a tale pratica, quella del settore alberghiero e della ristorazione. Il fenomeno è andato diminuendo negli ultimi anni, riuscendo persino ad accogliere emigranti provenienti dal sud. Si sono spopolate quasi contemporaneamente le frazioni di Sovazza e Coiromonte, quest'ultima denominata Coiro fino al 31 dicembre 1868, entrambe già comuni autonomi e aggregati ad Armeno nel 1928.

La frazione Sovazza (''Soatia''), il cui nome deriva dal latino e che, a seconda delle interpretazioni, significa ''luogo confortevole'' o ''associazione di genti'', si trova nella valle dell'Agogna, presso la strada delle ''Due Riviere'', che unisce il Lago d'Orta con il Lago Maggiore. Sulla sua origine mancano documentazioni certe. Sono nate così alcune leggende, che dicono la frazione o fondata da una masnada di brigantaggio o, più attendibile, da nobili benestanti della Riviera di San Giulio, fuggiti nella valle dell'Agogna in seguito a periodiche incursioni di barbari.

Luoghi d'interesse

Per chi volesse visitare Armeno, uno dei suoi punti di riferimento è la Chiesa parrocchiale di Maria Vergine Assunta, che racchiude tutta la storia religiosa e civile del comune. La chiesa è ricca di tesori d'arte e di suggestioni mistica.

Ecco, amici, la storia di Armeno, un comune immerso nella natura, la storia degli antichi e le leggende raccontano di un passato storico interessante. Armeno è pronto ad accogliervi con la sua bellezza e la sua storia incredibile.

Erica Ferrari
Scritto da Erica Ferrari
Aggiornato Martedì 27 Dic 2022