Arluno

Benvenuti ad Arluno

Ciao a tutti! Siete pronti per scoprire un po' di informazioni su Arluno? Questa città si trova nella regione Lombardia, nella città metropolitana di Milano. Arluno ha una popolazione di 12269 persone e si trova a 156 metri sopra il livello del mare.

Scopriamo il significato del nome

Molte teorie cercano di spiegare l'origine del nome "Arluno". Secondo una di queste, il nome deriverebbe dagli "Aruleni", un'antica famiglia insubre che possedeva una villa con frutteti nella zona di Arluno. Altre teorie propongono che il nome derivi dal gallico o dal celtico. Infine, c'è anche l'ipotesi che il nome derivi dal latino "Ara Lunae" (Altare della luna), ma questa teoria è stata smentita.

Arluno: scopri la storia e i luoghi di interesse

La storia di Arluno

Arluno ha una storia molto interessante: è stato scoperto un importante ritrovamento archeologico di monete romane risalenti al II secolo, il che dimostra che i Romani hanno attraversato questa zona, ma non è certo che vi siano stati degli insediamenti di epoca romana. All'incirca nell'anno 1200, Arluno aveva circa 400 abitanti e tre piccole chiese. Nel 1574, la popolazione era stimata a 860 persone. Nel corso del XVII secolo, Arluno divenne feudo della famiglia Pozzobonelli, e il cardinale Giuseppe Pozzobonelli commissionò l'architetto Giulio Galliori per la ricostruzione della chiesa dei Santi Pietro e Paolo.

Luoghi di interesse

Arluno offre diversi luoghi da visitare. Uno di questi è la chiesa dei Santi Pietro e Paolo, ricostruita nel 1762 e poi consacrata nel 1775 dal cardinale Giuseppe Pozzobonelli. Questa chiesa presenta un'architettura sobria ma elegante e merita sicuramente una visita. Un altro luogo da vedere è il cortile di Bruett, che venne costruito per ordine della famiglia Litta nel periodo del Rinascimento e che era un importante centro commerciale ed amministrativo del paese. Arluno è anche molto vicino al fiume Ticino, che rappresenta un'ottima destinazione per rilassarsi e godersi la natura.

Conclusioni

Come potete vedere, Arluno ha una storia molto interessante e offre molte opportunità per chi vuole visitare la città e scoprirne di più. La chiesa dei Santi Pietro e Paolo è senza dubbio uno dei principali luoghi di interesse, ma il cortile di Bruett e il fiume Ticino sono anche posti da non perdere. Quale luogo vi interessa di più? Venite a visitare Arluno e scopritelo di persona!

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Martedì 3 Gen 2023