Arienzo

Scopriamo Arienzo, il Comune della Valle di Suessola

Ciao a tutti! Oggi andremo alla scoperta di Arienzo, un comune italiano situato nella provincia di Caserta, in Campania. La cittadina conta 5220 abitanti ed è situata nella splendida Valle di Suessola, un territorio vasto che comprende anche i comuni di Santa Maria a Vico, San Felice a Cancello e Cervino. Arienzo si estende ai piedi dei Tifata e quelle del parco del Partenio, che offrono dalle cime più alte bellissimi panorami su località come Napoli, Caserta e Benevento. Scopriamo insieme alcuni dettagli su questo angolo di paradiso!

La geografia fisica di Arienzo

Arienzo si sviluppa ai due lati dell'antica Via Appia, il famoso percorso storico che attraversa gran parte della penisola italiana. La città è situata ad est dei monti Tifata e del parco del Partenio. Il clima, proprio come per molti altri comuni della pianura Campana, è tipico dell'estate italiana: molto caldo e afoso. L'inverno, invece, è mediamente freddo con rare nevicate.

Arienzo: scopri il comune della Valle di Suessola

L'origine del nome Arienzo

Il toponimo Arienzo ha diverse possibili origini. Potrebbe derivare da "Argentea" o "Argentia", il nome che veniva dato alla valle in relazione alla sua fertilità. Un'altra supposizione è che il nome derivi dall'antico forte di Argentium sul Monte Castello, che a sua volta potrebbe derivare dalla volgarizzazione pagana di Ara-Cyntiae. Questo era il luogo consacrato alla dea Cinzia o Diana, dove era stato eretto un tempio in sua memoria. Secondo una terza teoria, il nome ha radici nel gentilizio romano Argentius. Infine, si pensa anche che Arienzo potrebbe derivare dal nome di un'antica città osca di nome Aruntia o Aruntium. Il nome Arienzo è stato coniato a partire dal XV secolo in poi, mentre per tutto il Medioevo il toponimo utilizzato era Argentium.

La storia di Arienzo

La storia di Arienzo inizia con la distruzione di Suessola, la città che si trovava nella zona, a causa di un incendio durante la guerra tra Longobardi e Saraceni. Alla fine dell'800, parte dei suessolani si rifugiò sul monte Argentarium, presso un castello che fu distrutto nel 1135 dal re Ruggero II d'Altavilla. Questo fatto spinse le popolazioni a scendere a valle, dove costruirono il primo nucleo della città di Arienzo, chiamata Terra Murata, nel 1154. Nel corso dei secoli, la città passò di mano in mano tra vari feudatari, tra cui i Mosca, gli Stendardo, i Carafa e i Mataldo. Nel 1928, fu incluso nella Fusione di comuni italiani con il comune di San Felice a Cancello, formando il comune di Arienzo San Felice. Nel 1946, con l'avvento della Repubblica, il comune di Arienzo fu ripristinato.

I monumenti e i luoghi d'interesse di Arienzo

Arienzo è una località ricca di siti archeologici ed edifici storici che vale la pena visitare. Uno dei principali punti di interesse è la Villa Romana (o Stazione di Ristoro), del III e I secolo a.C., scoperta nel 1961 presso la frazione Costa. Si trova a soli 300 metri dalla Via Appia ed è ritenuta da molti storici e scrittori il "Tempio Augusteo o Villa Cocceio". Si tratta di un'imponente struttura romana che conserva ancora oggi mura di contenimento, stanze, corridoi, vasche, colonne, pavimenti con mosaici, pareti con graffiti e disegni di vita circense. La villa è menzionata anche nella V satira del libro I di Quinto Orazio ai versi 50 e 51, dove si racconta di un viaggio da Roma verso Brindisi fatto da Orazio e Gaio Cilnio Mecenate per ristabilire la pace tra Marco Antonio e Augusto.

Conclusioni

Ecco qui una rapida panoramica su Arienzo, un comune italiano incantevole situato nella Valle di Suessola, in Campania. Con la sua posizione strategica, la sua storia affascinante e i numerosi luoghi d'interesse, Arienzo è sicuramente un posto da visitare almeno una volta nella vita. Speriamo di avervi fatto venire voglia di scoprirlo!

Camilla Ricci
Scritto da Camilla Ricci
Aggiornato Domenica 27 Feb 2022