Ariccia

La Porchetta di Ariccia: Un piatto tradizionale millenario

La Porchetta di Ariccia è un piatto a base di carne di maiale cotta tipico del comune di Ariccia, in provincia di Roma. Questo piatto è molto diffuso in tutta Italia e anche all'estero, ma le sue origini sono riservate alla città di Ariccia. La porchetta ariccina è un prodotto tipico da millenni, già conosciuto ai tempi dei latini e preservato dalla cultura popolare ariccina e tramandato di generazione in generazione fino ai giorni nostri. La porchetta nacque proprio a causa dell'importanza dei suini nella dieta dell'antica Roma e dell'acuta sensibilità della sua popolazione sulla tradizione culinaria legata alla lavorazione della carne di suino.

La Sagra della Porchetta di Ariccia

Nel 1950, i porchettari di Ariccia allestirono la prima "Sagra della Porchetta di Ariccia". Ogni anno, durante la manifestazione che si svolge ad Ariccia, la porchetta viene offerta su banchi addobbati a festa da venditori vestiti con gli abiti tradizionali ariccini. La sagra è diventata una tradizione molto suggestiva e caratteristica che ha mantenuto la Porchetta di Ariccia sempre presente nella cultura popolare della città.

Porchetta di Ariccia: Storia, tradizione e riconoscimento IGP

La Denominazione IGP

Dal 14 giugno 2011, la Porchetta di Ariccia ha ottenuto il riconoscimento di igp a livello europeo. L'acronimo "IGP" sta per "Indicazione Geografica Protetta" che indica la provenienza del prodotto. Il riconoscimento di igp è un segno distintivo di qualità, volto a tutelare e valorizzare il prodotto tipico di un territorio, anche dal punto di vista della salute e dell'ambiente.

La lavorazione della Porchetta di Ariccia

La Porchetta di Ariccia viene preparata esclusivamente con la carne di animali di sesso femminile, la cui carne è molto magra e saporita. La lavorazione prevede la rimozione delle interiora, la pulizia del suino, la salatura della carne e la sua aromatizzazione con erbe e spezie. Successivamente, la carne viene arrotolata e cotta allo spiedo per alcune ore. Durante la cottura, la porchetta viene costantemente irrorata con la sua stessa salsa, una miscela di grasso, erbe e spezie aromatiche che rendono la carne tenera e succulenta.

La Porchetta di Ariccia fuori dall'Italia

La Porchetta di Ariccia è molto pregiata anche all'estero. Questo piatto ariccino viene spesso utilizzata per imbandire i tavoli di importanti eventi o presso locali di alta qualità, poiché è considerata un prodotto di eccellenza gastronomica italiana. Il riconoscimento internazionale ha poi permesso alla Porchetta di Ariccia di essere tutelata e valorizzata sempre di più in tutto il mondo.

Il piatto dei Gruppi di Acquisto Solidale

Gli G.A.S. sono diventati nell'ultimo decennio una realtà importante della cultura gastronomica italiana. I Gruppi di Acquisto Solidale (G.A.S.) sono delle realtà nate nei primi anni 2000 che si propongono di costruire forme di consumo critico, basate sul rispetto dell'ambiente e dei diritti dei produttori. Uno dei prodotti simbolo dei G.A.S. italiani è proprio la porchetta di Ariccia, prodotto al quale numerosi gruppi di acquisto solidale si rivolgono per proporre ai propri soci un prodotto di ottima qualità a chilometro zero.

In definitiva, la Porchetta di Ariccia merita di essere conosciuta e gustata, non solo per la storia millenaria che racchiude, ma anche per la sua eccellenza gastronomica e per la cultura che rappresenta. Una prelibatezza del territorio ariccino che, a ragione, suscita l'ammirazione dei turisti e dei gastronomi di tutto il mondo.

Martina Moretti
Scritto da Martina Moretti
Aggiornato Mercoledì 9 Feb 2022