Ariano nel Polesine
Benvenuti ad Ariano nel Polesine!
Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Ariano nel Polesine, un comune di 3939 abitanti nella provincia di Rovigo, nel Veneto. Conosciuto come Ariàn in dialetto ferrarese, questo luogo ha una curiosa conformazione geografica. Vi racconto di più!
Geografia fisica
Partiamo dalla classificazione sismica dell'Italia: Ariano nel Polesine si trova in zona 4, con sismicità molto bassa. Il territorio comunale è particolare perché si estende in lunghezza dalla frazione di Santa Maria in Punta fino alla località Bacucco sul mare Adriatico, per una quarantina di km. Ma, dalla frazione di Rivà al mare, il territorio è largo solo qualche centinaio di metri. In questo comune c'è anche un'isola, chiamata appunto Isola di Ariano, che comprende i comuni di Ariano nel Polesine, Corbola e Taglio di Po.
Territorio
L'isola di Ariano è situata tra i rami del Po di Goro, Taglio di Porto Viro e Po di Gnocca ed è parte del delta del Po. Il confine sud si estende per tutta la lunghezza del Po di Goro, il quale è anche confine tra le regioni Veneto ed Emilia-Romagna. Il territorio comunale è molto giovane a est di Rivà, dove si è formato assieme all'attuale Cuspide (poliedro) deltizia in seguito al taglio di Porto Viro operato dalla Repubblica di Venezia nel 1600 e ultimato il 16 settembre 1604. Questo ha fatto sì che ancora oggi la superficie comunale stia aumentando leggermente e costituisca, assieme ai comuni di Porto Tolle e Porto Viro, l'unico territorio italiano tuttora in espansione.
Il comune di Ariano nel Polesine fa parte del Parco regionale veneto del Delta del Po e del Parco interregionale Delta del Po, anche se quest'ultimo non è ancora pienamente operativo. Inoltre, fa parte del Distretto RO 2 di Dipartimento della Protezione Civile e antincendio boschivo.
Clima
Il clima di Ariano nel Polesine è classificato come GR-G con gradi-giorno 2347. La primavera è fresca e piovosa e l'autunno nebbioso o piovoso, mentre l'inverno è nebbioso con parentesi di clima più asciutto e temperature rigide dovute all'anticiclone siberiano. Le precipitazioni nevose sono rare ed effimere. Durante l'estate il clima è caldo afoso, interrotto occasionalmente da forti temporali e rovesci.
Tutti i valori sono mitigati dalla vicinanza al mare. Infatti, durante l'Ondata di freddo del gennaio 1985, la temperatura più bassa registrata fu di -14 gradi Celsius, quando a meno di 50 km a Molinella vi fu il record a -22 gradi Celsius. Non risultano dati ufficiali precedenti, anche se è probabile che il record sia stato raggiunto durante l'Ondata di freddo del 1929, un periodo insolitamente lungo che portò il fiume Po a gelare consentendo il passaggio sul ghiaccio a persone e carro, come testimoniato da foto d'epoca.
Conclusioni
Ecco a voi una breve guida su Ariano nel Polesine, un luogo particolare e affascinante. Se vi piace la natura, questo luogo è un'ottima meta per escursioni in bicicletta o a piedi tra i territori del delta del Po. Il territorio comunale in espansione è una particolarità che vale la pena di conoscere!