Ariano Irpino
Ariano Irpino: una città strategica della Campania
Situata nella provincia di Avellino, in Campania, Ariano Irpino è una piccola città con grandi attenzioni storiche e geografiche. La città era conosciuta come ''Ariano di Puglia'' fino al 1930, ma è stata sempre menzionata come ''Ariano'' sulle fonti storiche e nella lingua locale arianese.
Geografia fisica
Ariano Irpino è situata a cavallo degli Appennini, al crocevia di antichi itinerari, e ha avuto sin dall'alto medioevo una grande rilevanza strategica. La città sorge nel settore nord dell'Irpinia, in una posizione baricentrica tra i mari Tirreno e Adriatico, con un vasto agro rurale ricco di sorgenti. Il territorio della città comprende la principale sella dell'Appennino campano, dalla quale passano decine di chilometri di linea spartiacque tra i due mari.
Riconosciuto per legge come territorio montano, Ariano Irpino conta una serie di stratificazioni di rocce detritiche con altitudini variabili tra 179 e 811 metri. Il paesaggio è verdeggiante, con valli incassate, dirupi e ampi altipiani ondulati negli estremi settori nord-orientali. Non mancano le ristrette piane alluvionali localizzate all'opposto margine. Uno dei punti più interessanti del territorio di Ariano Irpino è l'acqua sulfurea tra le contrade ''Pignatale'' e ''Santa Regina'' e una piccola salsa che sgorga alle falde del santuario di San Liberatore, in località ''Acquasalza''.
Sismicità
Ariano Irpino è situata presso il margine settentrionale del distretto sismico dell'Irpinia ed è stata colpita da diversi terremoti tra cui quello del 1349 e del 1688 nel vicino Sannio.
La storia di Ariano Irpino
Ariano Irpino è una città con una lunga e importante storia. Durante il medioevo, la città divenne sede della diocesi e della contea di Ariano, guadagnando importanza strategica per la sua posizione geografica. Re Ruggero II il Normanno che vi tenne le celebri Assise di Ariano, rinomata per l'arte della maiolica arianese, premiò la città con il titolo di ''Città d'Italia'' e di ente capofila nell'ambito dell'estremo entroterra regionale, a diretto contatto con la Puglia.
Cultura e tradizioni
Ariano Irpino è una città particolarmente ricca di tradizioni e cultura. Esiste un patrimonio artistico e culturale di inestimabile valore che comprende la Chiesa di Santa Maria Assunta con la sua torre campanaria (IX secolo), il Castello, la Chiesa di San Domenico, la Chiesa di San Francesco, il Santuario della Madonna delle Grazie, i Palazzi Baronali e la fontana pubblica ''dell'orologio''. Ariano Irpino è anche famosa per la produzione di ceramiche e maioliche antiche, un'arte che ha radici secolari e che viene tramandata di generazione in generazione. Ogni anno la città celebra la Festa della Ceramica, l'evento più importante del paese, dove i ceramisti provenienti da tutta la regione presentano le loro creazioni più belle e originali.
In conclusione, Ariano Irpino è una piccola città con un patrimonio storico e artistico di inestimabile valore, che vanta una posizione geografica strategica e un paesaggio pittoresco. Ogni anno, la città celebra una festa della ceramica che attrae molte persone da tutta la regione. Se avete l'opportunità di visitare questa splendida città, non perdetevi la bellezza di queste tradizioni e la magnifica vista dai punti più panoramici della città.