Arguello

Benvenuti ad Arguello, un piccolo tesoro nel cuore della provincia di Cuneo

Arguello è un comune di soli 197 abitanti situato nel cuore della provincia di Cuneo, in Piemonte. Nonostante le sue dimensioni ridotte, questo paesino ha una storia interessante e diversi luoghi da visitare. In questo riassunto vi porteremo in un viaggio alla scoperta di Arguello, mentre cerchiamo di rendere l'esperienza accogliente e amichevole.

La storia di Arguello

La storia di Arguello è contrassegnata da divisioni e contrasti dinastici, con varie casate che si sono disputate il possesso del paese nel corso dei secoli. Tra queste casate ci sono i Cortemilia, i Del Carretto, gli Angioini, il Monferrato, i principi d'Acaia e, infine, i Savoia. Quest'ultimi hanno subentrato come governanti di Arguello agli inizi del Settecento.

Arguello: alla scoperta del tesoro nascosto della provincia di Cuneo

Simboli

Lo stemma e il gonfalone del comune di Arguello sono stati concessi con decreto del presidente della Repubblica il 28 Luglio 2016. Il gonfalone del paese ha la forma di un drappo bianco con una bordatura di colore azzurro.

Monumenti e luoghi d'interesse

Architetture religiose

Arguello ha diverse architetture religiose che meritano una visita. La chiesa di San Frontiniano, ad esempio, è stata fondata dai monaci benedettini dell'abbazia di San Frontiniano di Alba e documentata nel XII secolo. La chiesa degli Angeli Custodi, invece, è situata ai piedi di una rocca spianata dove un tempo sorgeva il castello. L'edificio barocco, risalente al XVIII secolo, è stato costruito come nuova parrocchiale in sostituzione di San Frontiniano ed è stato ristrutturato agli inizi del XX secolo. Vicino alla chiesa si trovano le vestigia dell'antico castello dei Del Carretto. Infine, la cappella di San Michele è un'espressione della religiosità contadina ed è caratterizzata dalla sua semplicità.

Società

Evoluzione demografica

Nonostante il suo patrimonio culturale e religioso, la popolazione di Arguello è relativamente piccola. Secondo i dati del censimento del 2011, il comune ha una popolazione di soli 197 abitanti.

Economia

Arguello è famoso per la produzione agricola del fagiolo bianco nella tipologia gigante bianco di Spagna. La produzione di questo prodotto tipico è così importante che il paese ha persino una festa patronale in onore del fagiolo bianco, che si svolge l'ultima settimana di agosto.

Amministrazione

Altre informazioni amministrative

Arguello faceva parte della comunità montana dell'Alta Langa e della Langa delle Valli Bormida e Uzzone.

Conclusioni

In conclusione, Arguello è un tesoro nascosto della provincia di Cuneo, con una storia antica e architetture religiose che raccontano di un passato ricco di contrasti. Il paese è famoso per la sua produzione di fagioli bianchi e offre molte opportunità per gli amanti della cultura e dell'enogastronomia. Se avete la possibilità di visitare questo piccolo comune, non ve ne pentirete!

Irene Mariani
Scritto da Irene Mariani
Aggiornato Venerdì 15 Lug 2022