Longastrino

Benvenuti a Longastrino: una frazione legata alla sua posizione geografica

Longastrino è una frazione di circa 1.930 abitanti, situata tra i comuni di Argenta e Alfonsine, in provincia di Ferrara e Ravenna. Il nome del paese potrebbe derivare dalle strisce di terra emergenti dalla valle che diedero i primi insediamenti, oppure indicare le capanne presenti nella zona del Po di Ostro.

La storia di Longastrino

Il primo documento che cita Longastrino risale al 1082, quando Giovanni Carbone e la moglie Borgia diedero in enfiteusi alla corporazione dei pescatori ciò che possedevano nella valle Uzverti e Longastrino. Tuttavia, un documento più antico del 1022 potrebbe riferirsi alla "longariam terrae", ovvero l'insediamento di Longastrino, in cui il vescovo di Ravenna concesse una striscia di terra non lontano dalla chiesa di S. Maria in Filo. Flavio Biondo, nel XV secolo, parlò di un insediamento nella zona di Longastrino.

Nelle vicinanze del paese sono stati ritrovati resti di insediamenti neolitico, palafitta ed etruschi riconducibili alla antica città di Spina.

Storicamente, l'abitato di Longastrino si è sviluppato attorno alla chiesa di San Giuliano, eretta nel XVI secolo e distrutta nel bombardamento degli alleati nel 1945. Dopo la seconda guerra mondiale il territorio ha subito molte modifiche che ne hanno determinato l'attuale configurazione.

Longastrino: tra storia millenaria e particolarità geografica

La particolarità di Longastrino

La particolarità del paese riguarda la sua collocazione geografica e politica. È diviso tra i comuni di Argenta e Alfonsine, e tra le province di Ferrara e Ravenna. Il territorio è stato influenzato dalla presenza del Po di Primaro, e ancora oggi si parla del "Po vecchio". Inoltre, il vento che soffia da sud è chiamato "Ostro" o "Austro".

Longastrino è un paese che conserva ancora una forte identità culturale e tradizionale, con feste religiose e popolari. Gli abitanti sono legati alla loro terra e alla storia del paese, che racchiude memorie di un passato remoto ma anche di momenti drammatici della storia recente.

Conclusioni

In definitiva, Longastrino è una frazione che unisce la bellezza del territorio alla storia millenaria che lo caratterizza. Il nome del paese potrebbe derivare dalle sue origini geografiche, ma anche dalle prime capanne che sorgevano nella zona del Po di Ostro. La particolarità del paese è data dalla sua collocazione politica e geografica, tra le province di Ferrara e Ravenna e fra i comuni di Argenta e Alfonsine. Longastrino è un luogo di tradizioni e radici culturali che ancora persistono sotto forma di feste religiose e popolari. Gli abitanti sono orgogliosi della loro storia e della loro terra, che conservano ancora tracce di un passato remoto e di avvenimenti drammatici della storia recente.

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Martedì 20 Set 2022