Campotto

Le Valli di Campotto: un luogo tranquillo per effettuare escursioni

Le Valli di Campotto sono un'area naturale protetta situata nella regione Emilia-Romagna, nel territorio comunale di Argenta nella provincia di Ferrara. A sud della città e delimitata a nord dal fiume Reno, le Valli di Campotto comprendono tre zone umide, di cui la principale è l'oasi di Campotto. Nonostante non siano balneabili, le valli sono state adottate da molti come perfetto luogo per effettuare escursioni e praticare la pesca sportiva. Quest'area è sorprendente per la sua bellezza naturale e la sua ricchezza storica.

L'oasi Bassarone: una zona umida importante

L'oasi Bassarone è la più piccola e la più settentrionale delle tre zone umide. Essa raccoglie le acque in eccesso del canale Lorgana prima che esso si getti nel fiume Reno. Pur essendo molto piccola, questa zona umida è molto importante sia dal punto di vista storico, poiché vicino a essa si trova la famosa pieve di san Giorgio, sia dal punto di vista naturalistico poiché custodisce un vasto lamineto di Ninfea.

Le Valli di Campotto: natura, storia e escursioni

L'oasi di Campotto: l'importanza della cassa di espansione del torrente Idice

La vera e propria oasi di Campotto è la cassa di espansione del torrente Idice. Essa è stata costruita in epoca moderna in seguito alle bonifiche operate in quelle zone un tempo paludose. Il torrente Idice ha svolto la funzione di raccoglitore delle acque di molti torrenti che terminavano in paludi a causa della deviazione del fiume Reno verso il mare. L'oasi di Campotto, delimitata dall'Idice e dal Reno ed a forma trapezoidale, raccoglieva le acque in eccesso del torrente prima che questi le scaricasse nel fiume Reno, causando gravi alluvioni. Nonostante sembri un enorme fossato di scolo, l'Idice rischiava comunque di straripare. Per questo motivo, l'oasi di Campotto è di grande importanza per l'influenza modellata su questa regione dal fiume Reno.

L'oasi di Valle Santa: la cassa di espansione del torrente Sillaro

L'oasi di Valle Santa è la cassa di espansione del torrente Sillaro, proveniente dal Castel San Pietro Terme, ed è separata dall'oasi di Campotto dal bosco del Traversante. Con forma triangolare, la Valle Santa ha la stessa funzione di quella di Campotto, ma in misura minore, visto che il Sillaro ha una portata media più bassa rispetto all'Idice. Inoltre, l'oasi di Valle Santa ospita un'altra piccola zona umida di forma quadrata conosciuta col nome di Prato umido di Valle Santa.

Conclusioni

Le Valli di Campotto sono un luogo incantevole dove la bellezza della natura si fonde con la storia della regione. Queste tre zone umide dimostrano come l'uomo abbia saputo adattarsi al cambiamento e trasformare un tempo le paludi in un'oasi di bellezza naturale, diventato oggi il luogo ideale per effettuare escursioni e praticare la pesca sportiva. Grazie alle tre zone umide che costituiscono le Valli di Campotto, l'Emilia-Romagna può godere di beni naturali straordinari, con una ricchezza storica e culturale senza pari.

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Martedì 20 Set 2022