Benvignante

La Delizia di Benvignante: una residenza monumentale

Ciao amici, oggi vi parlerò della Delizia di Benvignante, una delle famose "delizie estensi" costruita dai Duchi di Ferrara. Situata nel comune di Argenta, tra le frazioni di San Nicolò e Consandolo, la residenza dà il suo nome alla frazione di Benvignante.

Storia e descrizione della Delizia di Benvignante

La Delizia, commissionata nel 1464 da Pietro Benvenuto degli Ordini, fu donata da Borso d'Este al fedele segretario Teofilo Calcagnini, che la mise a disposizione delle riunioni dell'Accademia dei Filareti. Nel 1481, la bellissima Beatrice d'Este soggiornò nella residenza. Successivamente, passò attraverso le mani di vari proprietari, fino ad essere acquistata nell'Ottocento dal conte Luigi Gulinelli, che la rese più imponente e circondata da un parco di quattro ettari. Gulinelli dotò la residenza di famosi allevamenti di cavalli da corsa, visitati anche dal Re Vittorio Emanuele II. Attualmente, la Delizia di Benvignante appartiene al comune di Argenta.

Nel 2000, la Delizia di Benvignante, insieme ad altre "delizie", è stata dichiarata Patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.

La Delizia di Benvignante: Storia e Bellezza Patrimonio UNESCO

Note sulla Delizia di Benvignante

Se siete appassionati di storia o di arte, la Delizia di Benvignante è uno dei luoghi che non potete perdere! Grazie alla sua storia e alla sua bellezza, è diventata una tappa obbligatoria per i turisti che visitano Ferrara e la sua provincia.

Voci correlate

Se vi siete appassionati alla storia della Delizia di Benvignante, potete approfondire la conoscenza delle "delizie estensi", della famiglia Este, dei Calcagnini e del Ducato di Ferrara e Modena e Reggio.

Altri progetti sulla Delizia di Benvignante

Se volete sapere di più sulla Delizia di Benvignante, sulla sua storia e sulla sua bellezza, vi consiglio di visitare i siti web dell'UNESCO e di Castelli Emilia Romagna, che offrono informazioni dettagliate sulla residenza e sul suo valore culturale e artistico.

Spero che questa breve descrizione della Delizia di Benvignante vi sia piaciuta e vi abbia dato un'idea di quanto questo luogo sia unico e interessante. Vi auguro una buona visita!

Luca Bianchi
Scritto da Luca Bianchi
Aggiornato Martedì 20 Set 2022