Argelato

Argelato: un comune dell'Emilia-Romagna

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di Argelato, un comune italiano che fa parte della città metropolitana di Bologna, in Emilia-Romagna. Il comune è formato dalle frazioni di Volta Reno, Argelato, Contea di Casadio (che comprende anche gli abitati di Malacappa di Passo Gatti e Quattro Portoni) e Funo, che è nota per la presenza di importanti stabilimenti industriali e del famoso CenterGross, uno dei centri di commercio all'ingrosso più grandi d'Europa.

Storia

La storia del comune di Argelato era sconosciuta per molti fino al 5 dicembre 1974, quando alcuni elementi dell'estrema sinistra modenese tentarono una rapina alla banca del comune. Nel corso della fuga, vennero fermati per caso da due carabinieri che li avevano scambiati per campeggiatori. Si verificarono i Fatti di Argelato, con la morte di uno dei rapinatori e il ferimento lieve dell'altro.

Argelato: storia, monumenti e natura in Emilia-Romagna

Simboli

Lo stemma del comune è stato riconosciuto nel 1930 e riprende il blasone della famiglia Argelati, che dominava il territorio. Il gonfalone è un drappo di giallo.

Monumenti e luoghi d'interesse

Argelato e le sue frazioni hanno molti beni architettonici di interesse storico e culturale. Il MiBACT riporta 16 beni architettonici tutelati, fra cui chiese, corti, ville e palazzi storici, ma ve ne sono molti altri senza tutele.

Architetture religiose

Fra le architetture religiose, troviamo la Chiesa di San Michele Arcangelo, la Chiesa dei Santi Filippo e Giacomo, la Chiesa e il complesso parrocchiale dei Santi Nicolò e Petronio e il Chiesolino del Savignano.

Architetture civili

Le architetture civili invece comprendono la Palazzina municipale, il Palazzo della Morte (oggi del Vignola), il Palazzo Orsi, la Villa Talon-Sampieri con il suo Vialone di roveri secolari, Villa Beatrice, Villa Zambonelli, Villa la Torre, Villa Angelelli Zambeccari, Casino Candi e molte altre.

Aree naturali

Argelato ospita anche l'area naturale boschiva di Boscovivo.

Società

Argelato ha una popolazione di circa 9705 abitanti e presenta un buon tasso di evoluzione demografica.

Cultura

Il comune offre interessanti strutture culturali come il Museo Ferruccio Lamborghini, la Biblioteca comunale di Argelato, la Biblioteca comunale di Funo e il Teatro comunale di Argelato.

Infrastrutture e trasporti

Il servizio di trasporto pubblico ad Argelato è offerto dalle autocorse suburbane della società TPER. In passato, il comune ospitava una stazione della Tranvia Bologna-Pieve di Cento, utilizzata sia per il traffico pendolare che per il trasporto delle barbabietole da zucchero.

Amministrazione

Di seguito trovate una tabella con le amministrazioni che si sono succedute nel comune.

In sintesi, Argelato è un comune italiano dalla storia interessante e ricco di monumenti, edifici storici e aree naturali che ne fanno una meta ideale per gli amanti della cultura e della natura. Se passate per la zona, non perdete l'occasione di visitarlo!

Marco Damico
Scritto da Marco Damico
Aggiornato Martedì 9 Ago 2022