Quarata
Quarata: La Frazione di Arezzo
Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Quarata, una suggestiva frazione di Arezzo situata a nord-ovest del centro della città, lungo la Via Setteponti in direzione di Castiglion Fibocchi. Con i suoi circa 2.000 abitanti, gli “quaratini”, fa parte della Circoscrizione 1 e rappresenta uno dei nuclei medievali più importanti del comune di Arezzo.
Il Castello di Quarata e Leonardo da Vinci
Secondo lo studioso Carlo Starnazzi, il castello di Quarata fu utilizzato da Leonardo da Vinci come punto d'osservazione del paesaggio circostante, che poi dipinse nella sua famosa opera "La Gioconda". Tale ipotesi ha trovato supporto anche da parte di altri studiosi. Che bello sapere che la nostra frazione potrebbe avere una connessione con uno dei più grandi artisti della storia!
Il Triangolo delle Cave
Nelle vicinanze di Quarata si estende il “Triangolo delle Cave”, un'area agricola di 400 ettari che comprende anche le frazioni di Patrignone e Campoluci. Recentemente, sono in corso operazioni per la salvaguardia ambientale della zona con sollecitazioni costanti agli organi competenti circa la riqualificazione e bonifica del territorio. È meraviglioso vedere che ci sono persone che si impegnano a proteggere la bellezza naturale della nostra zona.
Il Patrono di Quarata
Il patrono di Quarata è Sant'Andrea apostolo. È una festa molto sentita nella nostra comunità e si celebra il 30 novembre di ogni anno. Durante la festa, ci sono una processione, giochi per i bambini, bancarelle di cibo e artigianato locale, e tanto altro ancora. Se vi trovate qui in quel periodo, non perdete l'occasione di partecipare!
La Morte di Gregorio X
Secondo la tradizione, il 10 gennaio 1276, a Quarata morì Gregorio X, al suo ritorno dal concilio di Lione II. Questo avvenimento storico viene celebrato ogni anno con una cerimonia commemorativa. È molto bello pensare che la nostra piccola frazione possa avere una tale importanza storica.
Note
Questi sono solo alcuni dei fatti più interessanti sulla nostra frazione, ma ci sono molti altri aspetti interessanti da scoprire. Se avete qualche domanda o se conoscete qualche curiosità sulla zona, condividetela con noi nei commenti!
Altri progetti
Sappiamo che molte associazioni e gruppi lavorano duramente per migliorare la nostra comunità. Se siete interessati a partecipare a qualche progetto o evento a Quarata, potete contattare le associazioni presenti nelle zone o il Municipio per avere maggiori informazioni. Siamo sicuri che la vostra partecipazione sarebbe molto apprezzata!
Collegamenti esterni
Infine, se volete saperne di più su Quarata e sulle attività della zona, vi invitiamo a visitare il sito web del Comune di Arezzo. Potete trovare ulteriori informazioni sulla storia, gli eventi e le associazioni locali. Vi aspettiamo qui in frazione per scoprire la bellezza della nostra zona!