Arese
Benvenuti ad Arese: una breve introduzione
Ciao amici, oggi vi parlerò di Arese, un comune italiano che si trova nella città metropolitana di Milano in Lombardia. Arese conta circa 19.500 abitanti ed è situato a 13 chilometri dal centro di Milano. In questo testo vi parlerò della geografia fisica della città, delle origini del suo nome e di alcune curiosità sul suo passato.
Geografia fisica di Arese
Come ho accennato in precedenza, Arese si trova nella parte nord-ovest di Milano e il suo territorio è a forma di triangolo. A est della città si estende la Strada statale 233 Varesina, mentre a ovest si trova l'Autostrada dei Laghi. A nord di Arese scorre il canale Villoresi. La geologia di Arese comprende una parte fangosa con presenza di detriti sassosi, sabbia e ghiaia e una parte con argilla ricca di ferro. Nel territorio comunale sono presenti otto pozzi per l'approvvigionamento idrico. Inoltre, parte del territorio settentrionale di Arese si trova nel Parco delle Groane, una riserva naturale che si estende per circa 6000 ettari nel nord di Milano e della provincia di Monza e Brianza.
Origini del nome di Arese
Le origini del nome di Arese sono ancora oggetto di dibattito tra gli studiosi. Secondo il giureconsulto Raffaele Fagnani, il nome sarebbe stato dato da un gruppo di soldati ungari che si stanziarono in questo luogo intorno al 507 d.C. e decisero di chiamarlo Alessium in onore del loro re Alessio. Questa teoria, tuttavia, non ha fondamenta storiche. Più verosimilmente, invece, il nome Arese deriverebbe dall'etimo celtico ''Ar-es'' con il significato di “terra di sopra”. In ogni caso, il villaggio sembra avere origini ben più remote, come risulterebbe dal ritrovamento di una grande necropoli del III - II secolo a.C. al confine con il vicino comune di Terrazzano.
Conclusioni
In conclusione, Arese è un comune italiano con una storia ricca e interessante. Se siete appassionati di archeologia, potreste godervi una visita alla necropoli vicino a Terrazzano. Se invece amate la natura, il Parco delle Groane è sicuramente un luogo da non perdere. In ogni caso, spero che questo testo vi abbia dato qualche informazione utile sul comune di Arese e che vi abbia suscitato la curiosità di visitarlo!