Bani

Scopri Bani, la piccola frazione di Ardesio

Se sei alla ricerca di una località montana, fuori dal caos cittadino, Bani potrebbe essere la scelta giusta per te. Questa frazione di Ardesio, in provincia di Bergamo, si trova all'interno del parco delle Orobie, a 1025 metri di altitudine.

Territorio

Bani è un piccolo centro abitato formato da un'unica contrada, dove le case sono molto vicine tra loro. La popolazione è composta da 87 abitanti, concentrati soprattutto intorno alla parrocchia, che condivide con quella di Valcanale lo stesso parroco. La frazione dista dal capoluogo del comune, offrendo una piacevole soluzione per chi cerca la tranquillità.

Bani: scopri la piccola frazione di Ardesio

Monumenti e luoghi di interesse

Nella frazione di Bani troverai la Chiesa di San Giovanni Battista, una parrocchia dedicata al santo patrono. La vecchia chiesa di Bani, indicata nella visita pastorale di san Carlo Borromeo avvenuta nel 1575, è stata restaurata e attualmente ospita una tela raffigurante la Madonna della cintura, santa Monica, sant'Agostino e anime purganti, opera di anonimo bergamasco detto "maestro di Ardesio".

L'attuale chiesa di Bani è stata edificata nel XVII secolo in un luogo diverso dalla precedente, sulla cui ubicazione non esistono tracce. L'altare maggiore della chiesa, datato 1710 di scuola fantoniana, conserva ancora nei musei i disegni. Vicino al cimitero si trova un monumento a don Francesco Brignoli, un sacerdote molto amato dai cittadini della frazione, a cui è dedicato l'omonimo museo accanto alla chiesa. Nel museo sono conservati i suoi scritti, le sue lettere e i suoi breviari.

Cultura e tradizioni

Bani è un luogo ricco di tradizioni. Ogni seconda domenica di agosto si celebra la Sacra Cintola, e il giorno prima si possono ammirare spettacolari fuochi d'artificio. Altra tradizione famosa è il "Caneal d'ol magnà", una rappresentazione drammatica dell'ultima domenica di Carnevale, in cui si vuole rappresentare il riscatto della povera gente contro le autorità usurpatrici.

Francesco Giuseppe Brignoli (1853-1934)- Ol pret di Bà

Francesco Giuseppe Brignoli, conosciuto anche come "ol pret di Bà" in dialetto bergamasco, è stato un presbitero molto amato dai cittadini della frazione. Ha vissuto a Bani per 44 anni, donando alla comunità le sue conoscenze e i suoi insegnamenti.

Grazie alla sua vita, Bani è diventata un luogo di interesse per tutta la Bergamasca. Nel piccolo museo dedicato a don Francesco Brignoli, situato nei pressi della chiesa, è possibile scoprire la sua vita attraverso i suoi scritti e le sue lettere, diventando parte della storia di questa piccola frazione.

Se vuoi scoprire un luogo immerso nella natura, ma anche ricco di storia e cultura, Bani è la meta che fa per te.

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Sabato 3 Set 2022