Arcugnano

Benvenuti ad Arcugnano: una breve introduzione al comune veneto

Ciao a tutti! Oggi vi parlerò di Arcugnano, un comune italiano della provincia di Vicenza, in Veneto. Con i suoi 7722 abitanti, è un comune sparso in cui la sede comunale si trova a Torri, non nell'omonima località. Ma non preoccupatevi, questo non significa che non possiate visitare i suoi bellissimi paesaggi!

Geografia fisica: valli, laghi e territorio collinare

Una delle attrazioni principali del comune è il lago di Fimon, un piccolo specchio d'acqua che si trova al centro di vari progetti di riqualificazione naturalistica. Ma lo sapevate che, fino alla prima metà del XV secolo, in quella zona c'era un grande lago chiamato Lacus de Longara? Oggi rimangono solo le valli, che sono ideali per le passeggiate a piedi o in bicicletta.

Il territorio di Arcugnano si estende sui Colli Berici, una catena montuosa di origine marina che consta principalmente di carbonati. Grazie alla presenza di organismi fossili, si pensa che la successione degli strati rocciosi sia stata causata da un lento processo di deposizione di sabbie, fanghi e frammenti di gusci di molluschi sul fondo di un mare tropicale caldo.

Arcugnano: paesaggi tra lago, valli e colline.

Territorio: flora e fauna

Nel comune di Arcugnano, la flora è caratterizzata dalla vegetazione termofila, ovvero di ambiente a clima caldo, e da quella microterme, tipica di ambienti ad alta quota. Tra le piante, spicca il Stipa austroitalica, che fa parte della flora euroasiatica. Ma la pianta più caratteristica della zona è la castagna d'acqua, che vive nel lago di Fimon.

Per quanto riguarda la fauna, i grandi animali come il lupo e l'orso bruno sono scomparsi da tempo, ma sopravvivono ancora la volpe e alcuni mustelidi come il Meles meles, la Martes foina, la donnola e il gatto selvatico. E se siete fortunati, potreste avvistare qualche specie di uccello come l'upupa, il picchio rosso maggiore o il nibbio bruno.

Conclusioni

Ecco a voi una breve introduzione al comune di Arcugnano! Spero che vi sia piaciuta. Se ne avete la possibilità, vi consiglio di visitare questo angolo di Veneto, che offre paesaggi bellissimi e una natura ancora integra. Alla prossima!

Simone Costa
Scritto da Simone Costa
Aggiornato Giovedì 8 Set 2022