Arconate

Arconate: il comune dell'Alto Milanese

Arconate è un comune della città metropolitana di Milano in Lombardia, con una popolazione di circa 6.751 persone. Situato a nord-ovest di Milano, in una zona nota come Alto Milanese, Arconate ha una storia lunga e interessante.

Origini storiche di Arconate

Il territorio di Arconate era abitato dai Liguri nell'antichità, ma furono i Celti a occupare questa zona nel V secolo a.C. La presenza ligure è ancora rintracciabile nei tratti del dialetto locale. Quando i Romani conquistarono la Gallia Cisalpina, rivoluzionarono l'organizzazione territoriale ristrutturando i campi agricoli e creando strade e sentieri. Dopo la caduta dell'Impero romano, la zona subì numerose invasioni barbariche, fino allo stanziamento dei Longobardi nel 568.

Durante questo periodo, furono edificate numerose chiese nella zona, facenti capo alla Pieve di Dairago. Arconate compare per la prima volta su un documento del Monastero Maggiore di Milano del 1027, e nel 1164 diventa feudo di Rainald von Dassel. Il villaggio era governato dalla nobile casata degli Arconati, che prendevano il loro nome dal luogo di origine. Un monastero dei Frati Umiliati e un castello sorgevano a fianco della chiesa di Santa Maria delle Grazie. Nel XIII secolo, Arconate contava circa 250 abitanti dediti all'agricoltura, e il villaggio era dominato dai nobili.

Arconate: tra storia e modernità nell'Alto Milanese

Arconate durante l'era moderna

Nella moderna era napoleonica, il feudalesimo venne abolito, e Arconate divenne parte del Regno d'Italia. Durante il XIX secolo, il villaggio subì un processo di industrializzazione e una crescita demografica, grazie alla posizione strategica vicino a Milano e alla presenza di diverse attività commerciali. Nel XX secolo, Arconate ha visto uno sviluppo urbano significativo, guidato dalle politiche di espansione edilizia della città di Milano.

La vita a Arconate oggi

Oggi, Arconate è una vivace comunità di oltre 6.000 abitanti, che conserva molti dei suoi luoghi storici e culturali. La chiesa di Santa Maria Nascente continua ad essere un punto di riferimento per la comunità, e il centro del villaggio ospita diverse attività commerciali e culturali. Nel corso degli anni, il comune ha visto aumentare la sua popolazione, grazie alla vicinanza a Milano e alla sua posizione strategica.

Conclusioni

Arconate è un comune con una storia antica e affascinante, che ha visto diversi popoli dominare la zona nel corso dei secoli. Oggi, Arconate è una comunità vivace e fiorente, che ha saputo mantenersi al passo con i tempi, conservando al contempo la sua eredità storica e culturale.

Elisa Lombardi
Scritto da Elisa Lombardi
Aggiornato Martedì 10 Mag 2022